Seguici su

Cittadini

Il racconto delle difficoltà per chi deve rinnovare il permesso di soggiorno in Italia

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la denuncia su code, trafile e ritardi per il rinnovo del permesso di soggiorno.

“Noi stranieri, quando scade un permesso di soggiorno e devi fare la pratica per il rinnovo, siamo costretti a un vero tour de force.
Per prima cosa devi andare in posta a ritirare un modulo e compilarlo, per poi tornare sempre in posta e pagare quasi €100 per ogni adulto. Se per esempio la tua famiglia è composta da due adulti e due bambini ti tocca pagare quasi €300. Non è giusto ma il problema più grosso non è nemmeno questo: il problema più grave è la durata del rinnovo. Per rilasciarti un permesso di soggiorno, un semplice documento, ci mettono una vita, fino a un anno e mezzo. Poi, contano la durata del permesso dal giorno in cui hai fatto la pratica in posta e non da quando ti viene rilasciato il permesso stesso. Perciò se vai a ritirare il permesso dopo un anno, anche l’anno che è rimasto negli uffici immigrazioni ti viene conteggiato. Con questi ritardi tu straniero devi girare sempre con un permesso scaduto accompagnato dalla ricevuta del versamento fatto alla posta.
Se poi hai la famiglia in un altro paese, ad esempio in Francia o in Spagna, non puoi andare a trovarli per poi rientrare normalmente. Hai un’unica possibilità: andare a trovarli al tuo paese di origine con il permesso scaduto accompagnato dalla ricevuta. Infatti devi prendere un volo diretto perché gli altri paesi tipo la Francia o la Spagna non ti accettano e non ti lasciano passare se hai un permesso scaduto l’ufficio immigrazione non rispetta il tempi di rilascio del permesso di soggiorno poi i requisiti che ci chiedono sono troppi poi quanto scade un permesso di soggiorno scade anche l’assistenza sanitaria poi in automatico vieni comunicato del comune di residenza di presentare il permesso valido altrimenti viene cancellato dalla residenza. Tenete presente che per avere un permesso di soggiorno di 2 anni devi avere un contratto indeterminato. Per evitare tutto questo bisognerebbe allungare il permesso di soggiorno e farlo partire minimo da 4 anni.”

Tutto questo porta a lunghe code per il rinnovo del permesso di soggiorno, come mostrato nel video

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *