Sport
Pattinaggio figura, il 16enne Raffaele Zich sul podio dell’ISU Junior Grand Prix di Danzica
Risultato di straordinaria importanza per il movimento piemontese del pattinaggio di figura: Raffaele Zich, atleta in forza all’Ice Club Torino, ha centrato uno straordinario piazzamento sul podio nella tappa di Danzica dell’ISU Junior Grand Prix. Sul ghiaccio polacco, nel quarto appuntamento stagionale del circuito giovanile, il talentuoso atleta classe 2006 – medaglia d’argento all’European Youth Olympic Festival 2022 – ha infatti concluso la propria prova al terzo posto con il punteggio di 200.73.
Il 16enne torinese, in virtù di un programma corto da 70.03 punti e di un libero da 130.71, è diventato il più giovane pattinatore del settore maschile azzurro a ottenere un podio nel circuito, nonché il quinto assoluto dopo Zelenka, Rizzo, Grassl e Memola. Al terzo posto già a metà gara, Zich – allenato da Edoardo De Bernardis e Renata Lazzaroni – si è confermato in terza piazza in una competizione contrassegnata da una vera rivoluzione nelle posizioni di vertice rispetto alla classifica del primo segmento: la vittoria finale è andata all’americano Broussard (209.39), risalito dalla quinta piazza, davanti al cinese Chen (201.84), capace di recuperare addirittura 15 posizioni.
“Sono molto soddisfatto, perché ho dimostrato di essere cresciuto tecnicamente, artisticamente e anche mentalmente. E so che ho ancora molto margine di miglioramento”, ha esultato lo stesso Zich. “Quello raggiunto da Raffaele è un grande traguardo. Inoltre, stiamo lavorando per inserire il triplo axel: con questo elemento farà un altro bel salto in avanti”, il commento del suo allenatore e coreografo De Bernardis.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese