Spettacolo
Racconta “Torino” il nuovo singolo di Ginevra
Esce oggi per Asian Fake/Sony Music su tutte le piattaforme digitali “TORINO”, il nuovo singolo di GINEVRA, cantautrice tra le più interessanti della nuova scena musicale italiana, capace di unire avanguardia e pop attraverso un linguaggio originale. Il brano anticipa l’album “DIAMANTI”, in uscita venerdì 14 ottobre 2022 e disponibile in pre-save e in pre-order su Amazon e sul sito di Asian Fake in versione fisica, autografata, in vinile bianco trasparente e cd.
Prodotto da Fugazza e Suorcristona, “TORINO” è dedicata alla città di provenienza dell’artista, un “angolo sicuro” in cui rifugiarsi e in cui ritrovare la propria affinità col mondo: “Quando sto giù / guardo il cielo su Torino / e la sua magia si confonde / con la mia”.
“Torino è la mia città natale, gran parte di me è fatta della sua stessa natura. Non ci vivo da anni ma sento un richiamo costante verso di lei.” Racconta GINEVRA “È come se stessi camminando e avessi l’istinto di voltarmi indietro a guardare ancora una volta una persona speciale, da cui tempo fa mi sono allontanata in cerca di identità e indipendenza. Questa canzone in qualche modo parla del mio passato e di quando si ha paura di esternare i propri sentimenti per timore di sembrare deboli. Ora che sono cresciuta “non ho più paura” di essere me stessa e di dire quello che provo. “TORINO” è una canzone che sprigiona forza e che spero che mi leghi ancora di più alle viscere della mia città.”
Accompagnata nella direzione artistica da Francesco Fugazza, “DIAMANTI” è un album eterogeneo e ricco di colori, composto di 12 tracce, fra cui i brani già editi “CLUB”, “BRICIOLE”, “ANARCHICI” e adesso “TORINO”, e che vede la partecipazione di Mahmood alla scrittura di “ASTEROIDI” e il feat. con Arashi in “AMULETO”. Il suo linguaggio è pop ma le influenze e la ricerca che ne hanno caratterizzato la composizione e produzione non possono dargli una sola etichetta. Esiste però un filo conduttore che lega tutti i pezzi fra loro: la canzone e il racconto sincero dei momenti di fragilità e di conquista che l’artista ha vissuto in questi anni, quelli che l’hanno resa la Ginevra di oggi e che le hanno permesso di trovare il proprio “diamante”. Un viaggio di crescita personale che diventa anche quello degli ascoltatori: la delicatezza – ma allo stesso tempo la forza – delle parole e della voce dell’artista li accompagna alla scoperta di queste pietre preziose che, sfaccettatura dopo sfaccettatura, svelano agli occhi tutta la brillantezza di un messaggio di positività, libertà e condivisione, per non avere mai paura di essere se stessi perché “Ogni insicurezza è come un dono, ora l’ho capito e sono in volo”.
Foto di Tommaso Ottomano
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese