Seguici su

Economia

L’annuncio di Stellantis, a Mirafiori il principale hub economia circolare: 550 nuove assunzioni entro il 2025

Pubblicato

il

Ottime notizie per Mirafiori dove nascerà il principale hub di economia circolare di Stellantis. Lo ha annunciato l’azienda nel giorno dell’incontro dell’amministratore delegato Carlos Tavares con le istituzioni locali a Torino. Lo stabilimento sarà  inaugurato nel 2023 e garantirà modelli di produzione e consumo sostenibile.

550 occupati nel 2025, questa l’informazione positiva ottenuta oggi dall’Azienda, che ha comunicato ai sindacati la produzione di un nuovo cambio per le vetture Hybrid a Mirafiori, con una produzione di 600mila unità l’anno, mentre la produzione della Joint Venture con Punch PWT inizierà nel 2024; le meccaniche continueranno a produrre il cambio della Panda fino al 2026 .

Mirafiori diverrà area di Economia Circolare: rigenerazione, ricondizionamento e smantellamento motori, cambi e vetture; un modello che porterà all’assunzione di 550 persone nel 2025 e, in un secondo momento, all’utilizzo del sito di Carmagnola.

“Un incontro positivo quello di oggi, con notizie importanti per Torino – dichiara Roberto Di Maulo, segretario generale Fismic Confsal – per l’area di Mirafiori e di Carmagnola, che permette di salvaguardare l’occupazione e addirittura di incrementarla”.
“550 persone assunte nel 2025 nell’Hub per le batterie, un piano che permette di proseguire il processo di transizione ecologica senza incidere negativamente sui lavoratori”, prosegue Di Maulo.

“Come Fismic Confsal, abbiamo chiesto delucidazioni non solo sul futuro di Torino, ma anche sul progetto della Gigafactory a Termoli, sul futuro di Pratola Serra, di Verrone e Cento, poiché riteniamo che sia necessario fare il punto su tutti i reparti più colpiti rispetto alla transizione ecologica, a fronte dell’altra notizia positiva di un ulteriore investimento di 5miliardi.”, conclude Roberto Di Maulo.

Scrive il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo:

Oggi a Mirafiori ho incontrato, insieme al presidente Cirio, i vertici del Gruppo Stellantis. Un incontro positivo e molto concreto. Abbiamo firmato un documento di intenti che segna le tappe di un percorso di impegno reciproco che coinvolge il Gruppo, la Città e la Regione: una nuova fase della collaborazione tra Stellantis e le istituzioni, già avviata negli scorsi mesi.
Abbiamo lavorato molto per arrivare fin qui.
E oggi siamo davvero molto contenti.
Un passaggio storico, che premia la capacità di Città e Regione di lavorare insieme, e certifica sia l’impegno di Stellantis verso l’Italia e verso Torino sia la capacità del Gruppo di prendere decisioni responsabili per anticipare l’imminente
cambiamento globale del settore.
Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha infatti annunciato investimenti strategici a Torino e in Piemonte per la realizzazione a Mirafiori di una nuova piattaforma dedicata alle trasmissioni elettrificate e l’insediamento del primo centro europeo del Gruppo dedicato all’economia
circolare. La scelta di posizionare a Torino le attività più legate alla transizione ecologica del gruppo è un ponte verso il futuro, da una prospettiva forte e rende davvero importante il lavoro fatto in questi mesi.
È davvero una grande opportunità per il nostro territorio, per le aziende dell’indotto e per le lavoratrici e i lavoratori, frutto della volontà di rafforzare il radicamento di Stellantis in Piemonte e di un intenso lavoro delle istituzioni.
Come Città, in particolare, ci impegniamo a facilitare il più possibile l’insediamento della nuova filiera industriale, sviluppando interventi adeguati in ambito edilizio, urbanistico e relativi a viabilità e trasporto pubblico locale.
Davvero un bella giornata per Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *