Seguici su

Economia

Buco di 25 milioni di euro per Italia Indipendent di Lapo Elkann: a casa 26 lavoratori

Avatar

Pubblicato

il

Italia Indipendent, azienda che produce occhiali che fa capo a Lapo Elkann, è attualmente nella procedura di concordato per risanare un debito con i creditori di 25 milioni di euro. Per 26 dipendenti della manifattura di occhiali da sole di Venaria si apre il licenziamento collettivo “senza far ricorso a nessun ammortizzatore sociale con l’unica magra consolazione, di erogare in tempi brevi il pagamento del trattamento di fine rapporto” – come riporta il Corriere della Sera citando la Filcams Cigl di Torino.

“È l’ennesima perdita per questo territorio che vede scomparire un’azienda che forniva occupazione e reddito a 26 famiglie” – riferiscono i sindacati. “Chiediamo quindi un interessamento e un impegno ben più consistenti per le lavoratrici e i lavoratori da parte di Elkann e dei suoi soci, e non il solo pagamento delle competenze dovute per legge”.

La Filcams Cgil di Torino, che segue anche i lavoratori con le loro vertenze legali, ha indetto per giovedì 22 settembre una giornata di sciopero con presidio di fronte all’azienda in via Emilia 16 a Venaria dalle 9 alle 12.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *