Eventi
A Oleggio l’apertura del Museo d’Arte Religiosa nelle Giornate europee del Patrimonio
Il Museo d’Arte Religiosa di Oleggio sarà aperto domenica 25 settembre dalle 15 alle18. L’apertura avverrà in concomitanza con le Giornate europee del Patrimonio (GEP).
Le Giornate europee del Patrimonio sono organizzate congiuntamente dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa, che le ha avviate nel 1985. Si tratta di uno degli eventi culturali partecipativi di maggior portata in Europa.
Durante le Giornate europee del Patrimonio si aprono le porte di migliaia di monumenti e siti (alcuni dei quali restano di solito chiusi al pubblico per il resto dell’anno), consentendo alla popolazione di effettuare visite gratuite, di conoscere il proprio patrimonio culturale comune e di partecipare attivamente alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’Europa per le generazioni presenti e future.
Il tema italiano delle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo amplia con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.
La tematica è di attualità e propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio e, allo stesso tempo, su come questo possa contribuire a un futuro più sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, anche in funzione del raggiungimento degli specifici obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.
In questa occasione sarà ancora possibile ammirare la statua in gesso e gli effetti personali di Monsignor Verjus.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese