Seguici su

Enogastronomia

Il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato in campo contro la Sla

Avatar

Pubblicato

il

“In un’epoca di diseguaglianze e difficoltà è nostro dovere porre l’umanità e la sua essenza fondamentale davanti a qualsiasi altra cosa. Per questo motivo il Consorzio, ma soprattutto gli uomini e le donne che lo compongono hanno deciso di partecipare attivamente, ancora una volta, alla 15^ Giornata Nazionale SLA. È per questo che abbiamo deciso di donare non freddi oggetti, ma il frutto del nostro lavoro. Ringraziamo la Presidente Aisla Fulvia Massimelli per averci permesso di rinnovare questo impegno, che ci permette anche di ricordare come il vino e il territorio siano vettori efficaci di solidarietà”.

Le parole più che condivisibili sono quelle di Filippo Mobrici, Presidente Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che torna ancora una volta a legare strettamente il Consorzio che presiede con una delle associazioni per la ricerca più importanti d’Italia. Arrivando a coinvolgere i wine lover (e non solo) di tutta Italia.

La 15^ Giornata Nazionale SLA sarà infatti il 18 settembre 2022, cadendo casualmente il giorno della chiusura della Douja d’Or, la grande e storica manifestazione vitivinicola che si tiene ad Asti. “Non c’era migliore occasione per unire la vita e la voglia di vivere al desiderio umano imprescindibile di fare del bene”, chiosa il Presidente Mobrici.

Nascono così tutta una serie di iniziative che vanno sotto lo slogan: “Un contributo versato con gusto”. Perché il buono deve fare del bene.

L’impegno del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato si articolerà in due momenti diversi.

In primis quello che vedrà coinvolte le piazze di tutta Italia e le migliori Barbera d’Asti. Quest’anno, infatti, 15 cantine dell’astigiano hanno messo a disposizione le le loro Barbera d’Asti DOCG e Barbera d’Asti DOCG Superiore per quest’importante evento di beneficenza, riservando quest’importante evento solo alle etichette che avevano superato gli 89 punti in degustazioni ufficiali di selezione. Bottiglie che saranno distribuite in tutto il Paese. Domenica 18 settembre, infatti, in più di 150 piazze italiane e con una donazione minima di 10 euro sarà possibile aggiudicarsi una delle pregiate bottiglie.

L’impegno è sostenuto dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato insieme alla Regione Piemonte, Camera di Commercio Alessandria-Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Unione Industriale della Provincia di Asti.

Il secondo momento avrà luogo in una cornice più glamour, ma non meno importante. Domenica sera alle ore 20 presso il cortile di Palazzo Alfieri di Asti, si terrà la Cena di Gala in favore di AISLA. Ai fornelli lo chef dello stellato Il Cascinalenuovo, Walter Ferretto, aiutato dal grande team del suo ristorante (da più di 50 anni ininterrottamente presente sulla Guida Michelin).

Quanto raccolto in entrambi i momenti andrà a supportare “Un contributo versato con gusto”, progetti i cui fondi saranno devoluti a sostegno dei pazienti affetti di Sclerosi Laterale Amiotrofica.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *