Società
Comincia a Torino il nuovo corso per diventare volontari del Telefono Amico
Il corso 103 per diventare volontari del Telefono Amico Torino comincerà giovedì 6 ottobre 2022.
Il percorso permette di sperimentare le proprie capacità nella relazione con persone completamente sconosciute che stiano vivendo momenti di difficoltà e di fragilità e, nello stesso tempo, di condividere con un gruppo l’impegno per un servizio di volontariato.
L’obiettivo del corso non è solo quello di formare nuovi volontari, ma anche di fornire gli strumenti per poter interagire meglio con sé stessi e con gli altri nella vita quotidiana.
La prima parte del percorso verterà principalmente sulla comunicazione. La seconda parte, invece, si focalizzerà maggiormente su quello che significa il servizio di volontariato presso l’Associazione.
In un mondo dove anche nelle emozioni vige l’imperante legge di mercato del “dare per avere” chiediamo di essere egoisti, di volersi bene senza escludere gli altri perché solo attraverso gli altri è possibile conoscersi davvero: amare per essere.
Nel tentativo di accogliere davvero chiunque bisogna sfidare i pregiudizi e le paure che si palesano attraverso i mille volti della sofferenza interiore, della fatica di vivere e della solitudine.
La sfida è provare a essere diversi grazie alla scoperta, intimamente vissuta, che la prima (e forse unica) rivoluzione da compiere è quella di cambiare noi stessi.
Per fare fronte all’attuale situazione pandemica la programmazione si svolgerà online tramite la piattaforma Meet ogni giovedì. Tutto ciò che viene richiesto sono un computer o un tablet connessi a Internet, carta e penna e la voglia di mettersi in gioco nelle attività proposte.
Il corso è gratuito e aperto a tutti gli interessati che abbiano compiuto 18 anni.
INFORMAZIONI UTILI:
Inizio corso: giovedì 6 ottobre 2022 Orario: tutti i giovedì dalle 20:45 alle 23:00.
Durata: 12 incontri con cadenza settimanale
Piattaforma: Google Meet
E-mail: comunicazione@mondox.cloud corso@mondox.cloud
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese