Quotidiano Piemontese
A Collegno hanno inaugurato la scuola Matteotti, ma manca ancora la palestra
Sono passati circa cinque anni dai primi scavi preparatori per la nuova scuola Matteotti a Rivoli e nonostante l’inaugurazione di oggi il cantiere è ancora attivo per la palestra.
Saranno purtroppo i piccoli studenti della scuola primaria le vere vittime dei ritardi: la palestra non c’è e anche il cortile, che nel rendering di progetto doveva essere un prato verde con alberi e spazi per giocare all’aperto, si presenta ad oggi come una brulla distesa di terreno di cantiere.
“In settimana in tutta fretta sono state messe le recinzioni e sono partiti gli scavi per la struttura della palestra, un cantiere di fatto aperto e operativo mentre parte l’anno
scolastico” sottolinea Massimo Cavazzini del gruppo CollegnoRinasce. “L’amministrazione
dal 2017 promette una nuova scuola e una nuova palestra, dopo la campagna elettorale del
2019 e le proteste sui giornali locali noi genitori speravamo si arrivasse ad una conclusione rapida invece ci troviamo con una scuola in mezzo ad un cantiere: preoccupa soprattutto l’assenza di qualsiasi spazio per far giocare i 150 bambini all’aperto. Cercheremo di trovare soluzioni per evitare che debbano passare otto ore al chiuso per i prossimi mesi”.
Nonostante il progetto della scuola e della palestra dovesse finire in circa un anno e mezzo, il cantiere è tuttora in corso dopo anni. “Durante uno degli ultimi consigli comunali – continua Cavazzini – rispondendo ad una interrogazione è stato detto che la scuola era pronta e che i lavori della palestra sarebbero iniziati a fine aprile, con una durata di sette mesi. Chiunque può constatare lo stato attuale dei lavori”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese