Seguici su

Cultura

Torino set di due film e tre serie tv contemporaneamente

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Da lunedì prossimo cinque nuove produzioni cinematografiche e televisive sbarcheranno a Torino. Si tratta di due lungometraggi per il cinema e tre serie tv, le cui riprese toccheranno varie location del centro cittadino – tra cui il Quadrilatero Romano, il Parco del Valentino, il quartiere di San Salvario – e che coinvolgeranno inoltre gli Studi Lumiq, l’ex Carcere Le Nuove, Villa Cimena (Castagneto Po) e il Lago Maggiore.

Si avviano le riprese del lungometraggio “La bella estate”, scritto e diretto da Laura Luchetti e prodotto da Kino Produzioni con Rai Cinema, 9.99 Films e con la produzione esecutiva di Tapelessfilm Service, realizzato con il sostegno del MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di Film Commission Torino Piemonte – Development Film Fund, a cui si è di recente aggiunto anche il contributo del POR FESR Piemonte 2014-20220 – Azione III.3c.1.2 – bando “Piemonte Film Tv Fund”. Tratto dall’omonimo romanzo di Cesare Pavese, “La Bella estate” sarà realizzato interamente in città per sei settimane.

Nei medesimi giorni Torino sarà inoltre protagonista delle riprese di un altro lungometraggio, “Birds”, scritto e diretto da Pau Durà e prodotto dalla spagnola Fosca Film, road-movie la cui produzione italiana è affidata a Lupin Film: una tappa torinese di quattro giorni (dopo circa 3 settimane di preparazione) all’interno del lungo viaggio che porterà i due protagonisti da Valencia alla Romania.

Per quanto riguarda le serie TV, sono iniziate in Piemonte lo scorso 22 agosto sul Lago Maggiore, a Solcio di Lesa (Novara), le riprese della nuova serie realizzata da Endemol Shine Italy in coproduzione con RTI “Anima Gemella” – per la regia di Francesco Miccichè e con Daniele Liotti protagonista –e che dal 2 settembre proseguono a Torino per ulteriori 5 settimane.

Due, inoltre, le importanti produzioni che tornano in città per le riprese della seconda stagione, ovvero “Cuori”, la serie TV diretta da Riccardo Donna e andata in onda su Rai1 lo scorso autunno, e “Il Re”, serie Tv Sky Original diretta da Giuseppe Gagliardi lanciata su Sky E Now la scorsa primavera.

“Cuori 2” riporterà in scena le vicende dell’equipe delle Molinette – Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati nuovamente nei panni dei tre geniali e ambiziosi medici – che negli anni ’60 rivoluzionò l’allora nascente cardiochirurgia. La preparazione della serie – coproduzione Rai Fiction e Aurora TV Banijay con il Centro di Produzione Rai di Torino e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – ha preso il via lo scorso 20 luglio presso gli Studi Lumiq, e le riprese si prolungheranno per 17 settimane, coinvolgendo nuovamente una forte componente di professionisti e attori locali.

“Il Re – seconda stagione”, il prison drama Sky Original che vedrà nuovamente Luca Zingaretti nei panni di Bruno Testori, controverso Direttore di un carcere di frontiera, affiancato da Isabella Ragonese e Anna Bonaiuto, avvia le riprese della seconda stagione dopo la lunga preparazione avviata l’11 luglio presso l’ex Carcere Le Nuove. La serie TV, prodotta da Sky Studios, The Apartment e Wildside, entrambe società del gruppo Fremantle, realizzata con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-20220 – Azione III.3c.1.2 – bando “Piemonte Film Tv Fund”, proseguirà le riprese per sette settimane.

“Un’estate che si chiude nel migliore dei modi per Film Commission Torino Piemonte e che ci proietta verso un autunno di altrettanti importanti risultati”. Così commenta il Presidente della Fondazione Beatrice Borgia, che aggiunge “siamo davvero soddisfatti di poter annunciare la presenza in contemporanea in Piemonte di ben 5 set prestigiosi, proprio mentre siamo presenti alla Mostra del Cinema di Venezia con 6 titoli. Stiamo inoltre lavorando a pieno ritmo per accogliere al meglio le produzioni che prenderanno il via in autunno: primo ciak in ottobre già confermato per altri 4 progetti, 2 serie tv e 2 lungometraggi.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *