Cronaca
La Regina Elisabetta II è morta, la sovrana si è spenta a 96 anni
Si è spenta nella residenza di Balmoral, in Scozia, la Regina Elisabetta II, aveva 96 anni. Lo rende noto il canale ufficiale della famiglia reale. Che scrive: ” La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”.
Si susseguivano in queste ore le notizie sulle condizioni di salute della sovrana. Attraverso una nota ufficiale di Buckingham Palace, i medici avevano espresso forte preoccupazione per la salute di Sua Maestà, sotto osservazione medica a Balmoral. Interrotta anche la consueta cerimonia del cambio della guardia.
Tutti e quattro i figli della regina Elisabetta si sono riuniti al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull’aggravamento delle sue condizioni. A riportarlo i media britannici, precisando che – dopo l’erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla – sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora molto vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni.
Presente il principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo, atteso anche il duca di Sussex Harry.
Solo qualche mese fa i festeggiamenti in occasione del Giubileo di Platino per i 70 anni di trono della sovrana più longeva del Regno Unito, divenuta regina all’età di venticinque anni, alla morte del padre, il 6 febbraio 1952 e incoronata ufficialmente il 2 giugno 1953.
Si attiva dunque il piano speciale, e minuzioso nei dettagli, dedicato alla dipartita della sovrana denominato “London Bridge”.
La regina salì al trono nel 1952 e fu testimone di enormi cambiamenti sociali. Con la sua morte, suo figlio maggiore Carlo, l’ex principe di Galles, guiderà il paese in lutto come nuovo re e capo di stato per 14 regni del Commonwealth.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese