Seguici su

Cuneo

A Canale si gioca la partita più bella del mondo

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Nulla come lo sport è in grado di oltrepassare i confini e unire le persone in favore delle cause più importanti. A Canale (Cn) sarà ancora una volta il calcio, nella sua accezione più alta, ad alimentare la solidarietà verso chi sta affrontando la battaglia per la vita: la cittadina del Roero, infatti, si appresta a ospitare la 2° edizione de “La partita più bella del mondo”, evento di solidarietà organizzato da UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV in collaborazione con ASD Canale Academy, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Juventus Fc, Torino FC, e Parma Calcio e con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Canale.

L’appuntamento è per domenica 11 settembre 2022 presso il campo sportivo “Malabaila” di Via Mombirone 44. L’intero incasso della giornata (l’ingresso è a offerta libera con un valore minimo di 5€) verrà devoluto all’UGI per sostenere i suoi progetti in favore di bambini e ragazzi con malattie oncologiche in cura presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, oltre a quelli sportivi e riabilitativi cruciali nel recupero psico-fisico dei guariti. Quest’anno, parte della somma incassata verrà utilizzata per “adottare” un alloggio di Casa UGI (https://www.ugi-torino.it/adotta-alloggio), la struttura di ospitalità rivolta a pazienti e famiglie di Corso Unità d’Italia 70, garantendo la copertura delle spese di gestione e delle utenze per un anno. Ma non finisce qui: chi non potrà recarsi di persona a Canale perché in terapia o ancora troppo vulnerabile per passare una giornata all’aperto, infatti, avrà la possibilità di seguire la manifestazione grazie alla diretta radiofonica in onda su Radio Alba e Radio UGI e allo streaming video sulla pagina Facebook di Radio Alba a cura di Lavezzo Studios.

L’iniziativa, inoltre, sarà ancora più forte grazie alla nuova e importante partnership con nèttare (https://nettare.me), progetto editoriale innovativo lanciato da Martina Maccari con la volontà di raccontare e intrecciare la vita di persone che condividono storie di bellezza, coraggio e resilienza. Ed è anche attraverso la realizzazione di iniziative di charity come “Sulla Stessa Strada” – un cammino di 26 giorni lungo il Po per raccogliere fondi per il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Regina Margherita – che nèttare intende trasformarsi sempre di più in una community capace di accogliere, ascoltare e ispirare.

Il fischio d’inizio è fissato alle 15 con un triangolare dedicato alla memoria di Mattia Messina, giovane e sfortunato paziente seguito dall’UGI che purtroppo non ce l’ha fatta a superare la malattia: a scendere in campo saranno la 100% UGI Torino, squadra composta da ragazze e ragazzi “off therapy” guariti da tumore pediatrico (progetto seguito con il Torino F.C.), l’A.S.D. Canale Academy e il Perosa Argentina, formazione in cui militava lo stesso Mattia. Alle 17, invece, sarà la volta dell’incontro tra la Canale Academy All Stars e la UGI ODV & Friends, a cui prenderanno parte medici e personalità del mondo delle istituzioni, dello sport e dello spettacolo come Alberto Cirio, Willie Peyote, Pietro Morello, Hernanes, Gianpiero Perone, Tommy Cassi, Marco e Mauro, Giorgia Boni, Johnson Righeira, Greta Galli e “Oskar” Giammarinaro degli Statuto, oltre ad ex calciatori di Juventus e Torino e al Responsabile del Settore Giovanile del Novara Calcio Andrea Fabbrini. Il logo dell’iniziativa, infine, è stato realizzato dall’artista albese Valerio Berruti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *