Seguici su

Economia

Rimandato il primo lancio della missione Artemis che riporterà l’uomo sulla Luna

Pubblicato

il

Il lancio della missione Artemis 1 della Nasa, che vorrebbe con la missione riportare l’uomo sulla Luna, previsto per oggi è stato rimandato per un problema tecnico al terzo motore RS-25 del lanciatore Sls. Annunciato in diretta TV da parte dell’agenzia spaziale americana che riprogramma la data per un nuovo lancio dal 2 al 3 settembre nella finestra di due ore che inizia poco prima delle 19 ora italiana. Prevista anche una durata minore per la missione che da 42 giorni passa a 39 con rientro programmato per l’11 ottobre con ammaraggio nell’Oceano Pacifico.

Una parte d’Italia e in particolare di Torino anche in questa missione della Nasa che vede Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) progettare alcuni componenti del Modulo di Servizio europeo (Esm) della capsula Orion. Per la missione Artemis l’azienda dell’aerospazio torinese sta sviluppando i sottosistemi critici per tutti e 6 i moduli, che garantiscono le condizioni vitali e la sicurezza dell’equipaggio durante l’intera missione.

Anche l’azienda Argotec di Torino contribuirà ad Artemis 1 con il piccolo satellite Argomoon, realizzato per l’Asi. “L’annullamento del primo lancio dell’SLS era un’opzione da tenere in considerazione. E così abbiamo fatto – commenta David Avino, fondatore e CEO di Argotec, nonché presidente di Reale Mutua Basket Torino -. Purtroppo NASA ha rilevato un problema nei suoi sistemi, e attenderemo analisi più approfondite per capire esattamente cosa sia successo. Noi eravamo – e siamo – più pronti che mai. Ognuno di noi ha fatto tutto il possibile affinché tutto fosse pronto per rendere il massimo nella missione Artemis I”.

Foto di NASA HQ PHOTO CC BY-NC-ND 2.0 Generic

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *