Cittadini
Revocati alcuni fogli di via dalla Questura di Torino per gli attivisti di Extinction Rebellion
Attraverso un comunicato stampa il gruppo di Extinction Rebellion ha reso noto che la questura di Torino ha revocato alcuni fogli di via che erano stati notificati ad alcuni attivisti in seguito alla manifestazione che si è svolta lo scorso 25 luglio, quando alcune persone si erano arrampicate sul palazzo della Regione in Piazza Castello a Torino esponendo lo striscione “Benvenuti nella crisi climatica. Siccità, è solo l’inizio”.
Dopo essere stati sgomberati, ed in seguito alle identificazioni fatte, la Questura di Torino aveva notificato molti fogli di via per i manifestanti presenti in piazza quel giorno oltre a 22 denunce penali.
Gli attivisti fanno sapere che: “Questa è la evidente conferma della necessità di fare marcia indietro su una
decisione arbitraria e illegittima del Questore di Torino”. Ad oggi, la convocazione in Questura è arrivata anche ad altri due attivisti del movimento allontanati da Torino per uno e due anni, rispettivamente. Nel frattempo, proprio in questi giorni, il numero degli attivisti di Extinction Rebellion espulsi dalla città con fogli di via obbligatorio è arrivato a 15.
Gli attivisti sperano adesso nella revoca immediata del foglio di via almeno per tutte le sei persone – delle quindici colpite da questa misura restrittiva – che hanno un legame con la città, e che quindi hanno l’esigenza di rientrare a Torino a partire da inizio settembre.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese