Ambiente
Mobilità sostenibile: E-GAP con Autotorino per la ricarica on demand a chi sceglie vetture green
E-GAP e Autotorino annunciano di aver siglato un accordo per innovare e rendere più ‘friendly’ la e-mobility a Torino.
Il primo servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on-demand in Europa, giunto a marzo nel capoluogo piemontese dopo il successo riscosso in altre grandi città come Milano, Bologna e Roma, e il principale dealer italiano, presente nella città della Mole da novembre 2021, offrono infatti da oggi servizi di ricarica elettrica on demand ai nuovi clienti di Autotorino che acquistano vetture full-electric o plug-in hybrid.
La partnership punta a colmare il divario di velocità tra l’accresciuta circolazione del parco auto elettrico in Piemonte, che negli ultimi due anni, da fine dicembre 2019 a fine dicembre 2021, è cresciuto di oltre il 500% (passando da 1.374 a 8.652 veicoli), e la rete di ricarica pubblica che in regione, nel medesimo periodo, ha sviluppato un incremento solo del 29% (passando da 2.048 a 2.650 punti).
Accessibilità, semplicità di fruizione e servizi su misura sono i princìpi ispiratori delle formule che Autotorino propone ed evolve quotidianamente in fatto di mobilità. In questa direzione, e per offrire un nuovo livello di servizi “on demand” per la e-mobility, prende forma ora questa partnership, che consentirà di ‘viaggiare elettrico’ nella massima comodità e serenità.
Grazie alla flotta di van 100% elettrici, i clienti Autotorino ed E-GAP con una semplice prenotazione via App possono ricevere un rifornimento rapido e green di energia elettrica alla propria vettura, ovunque si trovino entro il perimetro cittadino di Torino. L’operatore raggiunge infatti il luogo preferito nella prenotazione, facendo risparmiare sia i tempi di percorrenza per il raggiungimento delle infrastrutture, sia quelli previsti per la ricarica.
“La transizione alla mobilità elettrica è un percorso che sta cambiando profondamente l’intero mondo automotive, e che sta progressivamente interessando automobilisti e consumatori” – commenta Mattia Vanini, partner & project manager di Gruppo Autotorino – “Crediamo che questa nuova partnership possa offrire un servizio qualificante a chi sceglie una vettura o un veicolo commerciale Mercedes-Benz elettrico nelle nostre filiali piemontesi.
È inoltre un’occasione per concorrere attivamente agli obiettivi del percorso di transizione globale; servizi dedicati alla e-mobility infatti possono renderne facile e sostenibile l’accesso. La scelta di partner coerenti e specializzati come E-GAP ci permette di sostenere l’abbattimento delle emissioni locali grazie all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili certificate, oltre a portare avanti la nostra mission di “Mobility Provider”, con una visione più ampia che abbraccia il territorio che ci circonda, per tutelarlo e incrementare l’attenzione verso il suo ambiente e le sue comunità” ha concluso Vanini.
“Gli ambiziosi obiettivi europei di diffusione di auto elettriche nei prossimi anni possono essere pienamente raggiunti se, nella fase di scelta di acquisto della macchina, sapremo accompagnare e rassicurare il cliente in questa transizione, soddisfacendo tutte le esigenze di comodità del consumatore. Tutto questo grazie anche a tecnologia di ricarica sostenibili, flessibili e all’avanguardia come quelle di E-GAP” ha dichiarato Francesco De Meo, Head of Marketing di E-GAP.
“Abbiamo in tal senso deciso di mettere i nostri servizi innovativi a disposizione dei clienti di un grande dealer automotive come Autotorino, certi che possano essere un incentivo ulteriore ad acquistare le vetture della sua rete di concessionarie e in generale ad un graduale passaggio alla mobilità green nel nostro paese” ha concluso De Meo.
L’energia provvista attraverso questi servizi permette concretamente di abbattere l’impronta della propria mobilità, poiché proviene da fonti certificate 100% rinnovabili. Inoltre, ogni van ha una potenza di ricarica fino a 80kW, per un’erogazione pari ad una colonnina di tipo fast.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese