Seguici su

Economia

Cresce il polo della moda della torinese HIND in Toscana: inaugurato il terzo stabilimento

Avatar

Pubblicato

il

Holding Moda – controllata di Holding Industriale (HIND), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del “Made in Italy” – investe sul territorio di Montevarchi realizzando una terza struttura da 3.500 mq, dedicata al rafforzamento del polo manifatturiero Made in Italy del Valdarno, che ora si estende su una superficie complessiva superiore ai 12.000 mq.

Con un investimento di oltre 5 milioni di euro, il nuovo fabbricato affiancherà i due edifici che ospitano Uno Maglia, il primo di 4.000 mq realizzato nel 2015 e il secondo di 5.000 mq, inaugurato a fine 2019.

Costruito con un’elevata attenzione alla sostenibilità, il terzo immobile ospita la nuova sede di Albachiara (azienda entrata nel Gruppo alla fine del 2020) e si sviluppa su due piani: il primo piano di 1.000 mq ospita 50 dipendenti addetti alla confezione di abbigliamento leggero da donna di alta qualità.

Al piano terra è stato predisposto un’imponente sala taglio di 2.000 mq con otto tavoli/quattro macchine e una seconda catena di confezione per il jersey, reparti che occuperanno a regime 35 nuovi addetti specializzati al servizio di tutte le Aziende del Gruppo Holding Moda. Attualmente quindi, il polo di Montevarchi vanta un organico complessivo di 189 persone, che diventeranno oltre 200 nei prossimi 6 mesi.

In linea con la spinta all’innovazione e alla sostenibilità che caratterizza da sempre Holding Moda, il nuovo stabilimento è stato dotato di impianto fotovoltaico con una capacità di 54 kW e le nuove installazioni sono state realizzate nel rispetto dei massimi criteri di risparmio energetico. I macchinari di stesura e taglio sono stati progettati e prodotti da FK Group (azienda italiana all’avanguardia del settore) e sono certificati A+ da TÜV SÜD Italia, permettendo di limitare i consumi di energia elettrica e risparmiare 20 tonnellate di CO2 all’anno. Inoltre tutti i macchinari per il taglio e la confezione sono dotati di tecnologie Industria 4.0 che li connettono al software che gestisce la produzione.

Claudio Rovere, fondatore e Presidente di Holding Industriale, ha commentato: “Questo investimento rappresenta un tassello importante nel progetto di sviluppo del polo di Holding Moda, sia in ottica di integrazione sinergica tra le diverse realtà del Gruppo sia in termini di dimensione e innovazione del progetto. I risultati ottenuti e le interessanti prospettive di crescita testimoniano la validità del nostro modello di business focalizzato su servizio al cliente, eccellenza produttiva, sostenibilità, formazione e innovazione tecnologica”.

Giulio Guasco, Amministratore Delegato di Holding Moda, ha aggiunto: “Questa nuova pagina del progetto Holding Moda rappresenta un ulteriore passo in avanti nella creazione di capacità produttiva qualificata e sostenibile al servizio del Gruppo, potendo da oggi disporre di un reparto taglio e confezione fra i più grandi e moderni del settore”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *