Alessandria
Ad Alessandria dal 25 al 28 Agosto la seconda edizione del Festival Internazionale dei Templari
ATID, Associazione Teatro Italiano del Disagio, Comune di Alessandria e Culturale, Azienda Specializzata del Comune di Alessandria, organizzano la seconda edizione del Festival Internazionale dei Templari che si terrà dal 25 al 28 Agosto 2022 ad Alessandria.
Il Festival fa parte della Templars Route European Federation e ha il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale da un’idea di Simonetta Cerrini, storica e saggista, e Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore.
Il tema di quest’anno – “I Templari, san Francesco, la guerra e la santità” – invita storici e artisti a rispondere a numerose domande, divenute tragicamente di estrema attualità: qual è la posizione dei cristiani rispetto alla guerra? Qual era la pace per san Francesco? Come affrontavano la guerra i frati cavalieri Templari? Un soldato può divenire santo? Chi era il vero Nemico per i Templari? Cristiani d’Oriente, cristiani cattolici, musulmani ed ebrei: quali rapporti c’erano al tempo delle crociate? Scontro o condivisione?
Al Festival interverranno storici, tra cui Franco Cardini, Antonio Musarra (Università La Sapienza di Roma), Kristjan Toomaspoeg (Università del Salento), Camille Rouxpetel (Università di Nantes), cantanti, rievocatori, attori e musicisti. Si racconterà la storia dei più famosi frati-cavalieri del Medioevo. Con video-interviste di Alessandro Barbero (Università del Piemonte Orientale), Philippe Josserand (Università di Nantes), Benjamin Kedar (Università ebraica di Gerusalemme), André Vauchez (Università di Paris X Nanterre).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese