Ambiente
Emergenza siccità in Piemonte: ulteriori interventi per scongiurare l’emergenza idrica
A seguito del prolungarsi della siccità e della conseguente drastica riduzione della disponibilità irrigua, segnalata in modo particolare nelle aree servite dai consorzi Est e Ovest Sesia (circa 400 mila ettari), il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, su richiesta degli stessi enti irrigui, ha convocato martedì scorso, 19 luglio, un incontro per fare il punto sull’evoluzione della crisi idrica, insieme all’assessore all’ambiente e energia Matteo Marnati, che coordina il tavolo permanente regionale per l’emergenza siccità. Presenti anche il presidente regionale di Confagricoltura Enrico Allasia e i presidenti di Vercelli e Biella Benedetto Coppo e di Novara VCO Giovanni Chiò.
I rappresentati dei consorzi irrigui e di Confagricoltura hanno illustrato la situazione di carenza idrica, a cui stanno conseguendo danni rilevanti alle coltivazioni di riso e cereali, con casi sempre più frequenti di perdita totale dei raccolti. La Regione si è impegnata a convocare, nel più breve tempo possibile, le Province sul cui territorio scorrono i fiumi e i canali che alimentano la rete irrigua a Est e a Ovest del Sesia, affinché procedano a un’ulteriore riduzione del deflusso minimo vitale, portandolo dall’attuale 30% al 10%, in modo da liberare quantitativi di acqua essenziali, soprattutto in questi giorni, per la fase di spigatura del riso.
Con la stessa urgenza la Regione si è impegnata a contattare i gestori dei grandi bacini idroelettrici montani al fine di recuperare ulteriori volumi idrici essenziali per la sopravvivenza dell’agricoltura.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese