Cronaca
Detenuto spinge poliziotto giù dalle scale a Torino: la denuncia dell’Osapp
L’episodio avvenuto ieri pomeriggio nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino poteva avere conseguenze più gravi. Per fortuna, l’assistente capo della polizia penitenziaria spinto giù dalle scale da un detenuto ne avrà per 7 giorni, questa la prognosi dopo le cure all’ospedale Maria Vittoria.
È l’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (Osapp) a denunciare l’aggressione. “Nonostante le solite dichiarazioni di principio prive di concretezza da parte della ministra Cartabia e dell’attuale Capo del Dap Renoldi, sono i detenuti più violenti ed impuniti ad esercitare la propria supremazia nelle sezioni detentive”, invece “i poliziotti penitenziari rimangono sempre più soli nel tutelare un’istituzione, quella penitenziaria, oramai ben lontana dalle regole sancite dall’art. 27 della Costituzione” – riferise il segretario generale Osapp, Leo Beneduci.
Beneduci sottolinea il problema della presenza promiscua nelle carceri di “detenuti affetti da infermità di natura psichiatrica” insieme agli altri causando “condizioni di vivibilità interna alla stregua di quelle di un immenso girone dantesco”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese