Seguici su

Alessandria

L’agricoltura del Piemonte minacciata dalla Popillia Japonica, lo scarabeo giapponese che scheletrizza le piante

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sta crescendo sempre più la presenza in Piemonte e nel nord Italia della Popillia japonica, insetto noto anche come coleottero giapponese o scarabeo giapponese.

L’insetto è presente in Piemonte, in particolare nell’area di Alessandria, Novara, Vercelli e Torino e in alcune zone della Lombardia.

La Popillia japonica è un coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi originario del Giappone che un tempo era diffuso specialmente in Asia.

Negli ultimi anni a causa dell’innalzamento delle temperature la Popillia japonica è presente con alti numeri anche negli Stati Uniti, in Canada e in Italia.

Le larve dello scarabeo giapponese attaccano i tappeti erbosi alimentandosi delle radici di piante erbacee, mentre gli adulti attaccano non solo i prati e le piante selvatiche e ornamentali ma anche alberi da frutto e vigneti.

La loro presenza causa defogliazioni, devastazione degli organi fiorali e danni ai frutti. Le coltivazioni maggiormente colpite sono il mais, il pesco, il melo, la vite, il nocciolo e la soia.

Per ostacolare la propagazione la regione Piemonte ha previsto il posizionamento di quasi 3.000 trappole “attract and kill”, con forma a ombrello con una rete impregnata di insetticida, che attirano il coleottero con esche e poi lo uccidono.

Queste trappole sono debitamente segnalate con un cartello ed è fondamentale non spostarle. In alcune aree sono stati montati dei dispositivi con il compito di portare avanti un monitoraggio settimanale per determinare la popolazione del coleottero.

La Regione Lombardia ha attivato nell’area di San Siro a Milano il piano anti Popillia Japonica, Le misure fitosanitarie di sorveglianza e gli interventi di controllo hanno lo scopo di rallentare la diffusione del parassita la cui area di presenza si estende ogni anno di un raggio di circa 10 chilometri.

Per sensibilizzare i cittadini della zona, nel quartiere è stata posizionata un’apposita cartellonistica. Un ulteriore contributo verrà dalla proiezione del video di Giovanni Storti del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, testimonial di Regione Lombardia per la salute delle piante.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *