Seguici su

Sport

Oro e argento a squadre per l’Italia U23 nella prima giornata dei mondiali di canoa a Ivrea

Avatar

Pubblicato

il

Ottimi risultati la prima giornata degli ICF Canoe Slalom Junior & Under23 World Championships, manifestazione dell’International Canoe Federation (ICF), rappresentata in Italia dalla Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) che fa capo al CONI.

Davanti a un pubblico numeroso sono stati assegnate le prime medaglie e i titoli di Campione del Mondo a squadre nelle discipline previste di K1 Men, K1 Women, C1 Men, C1 Women, Junior e Under 23.
Primo titolo assegnato in mattinata quello del K1, dove, con il tempo di 93,15 e nonostante una penalità, si è affermato il team azzurro composto da Davide Ghisetti, Giacomo Barzon e Leonardo Grimandi. Medaglia d’argento per la Spagna di Miquel Trave, Pau Echniz, Dario Cuesta con il tempo di 93,44 (+ 0,29); medaglia di bronzo per i francesi Anatole Delassus, Pierre Louis Sausserau e Simon HENE con il tempo di 93,76 (+0,61).
Incontenibile all’arrivo la gioia dei tre italiani: Davide Ghisetti, 22 anni, eporediese, in forza all’ Ivrea Canoa Club, è l’atleta di casa, che meglio di tutti conosce i segreti delle rapide della Dora Baltea; Giacomo Barzon, del C.C. Verona, è riuscito a trovare l’apice della forma dopo una sfortunata serie di infortuni che lo hanno tenuto a lungo lontano dalle gare; Leonardo Grimandi, del C.C. Bologna, ha coronato con questo oro prezioso la sua quarta partecipazione a un Mondiale di categoria. È un successo sportivo che premia un impegno quotidiano continuo che i tre atleti, ci tengono molto a sottolinearlo, riescono a conciliare con gli studi universitari.

Le altre gare della mattina hanno visto l’affermazione di Slovacchia nel K1M Junior (seconda Francia, terza Gran
Bretagna) e l’ottima prestazione delle squadre femminili della Repubblica Ceca, prime sia nel K1 Under 23, davanti a
Germania e Francia, sia nel K1 Junior, davanti a Slovacchia e Spagna.
Il pomeriggio ha portato un’altra grande soddisfazione alla compagine azzurra, con l’argento nel C1 Under 23 di Marta Bertoncelli (CS Carabinieri), Elena Borghi (CS Carabinieri) e Carolina Massarenti (Ivrea Canoa Club). Con il tempo di 114,50, le tre atlete italiane hanno ceduto il passo solo davanti alle spaziali atlete della Repubblica Ceca, che si sono laureate Campionesse del Mondo di Categoria con 104,10, facendo registrare il terzo miglior tempo assoluto in C1.
Nelle altre gare del pomeriggio medaglia d’oro a squadre per Francia, nella C1M Under 23; Spagna, nella C1M Junior, e Repubblica Ceca, con un en plein in C1W Under 23 e C1W Junior.

“Ci aspettavamo un paio di medaglie”, ha commentato il direttore tecnico della Nazionale italiana, Daniele Molmenti, “e i ragazzi sono stati molto bravi. Alcune squadre hanno toccato un po’ troppo, ma hanno sicuramente rotto il ghiaccio e capito che qui si deve fare sul serio. Oggi chi ha fatto sul serio è già entrato in gara e ha portato a casa una medaglia importante. Da domani cominciamo con l’individuale, quindi massima concentrazione per vedere di portare a casa qualcos’altro.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *