Seguici su

Salute

COVID-19, Fiaso: aumentano i ricoveri. In una settimana quasi il doppio dei bambini in ospedale

Pubblicato

il

Anche se i numeri dei ricoveri rimangono ancora bassi, la rilevazione di Fiaso di ieri, martedì 5 luglio, mostra negli ospedali sentinella della Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere un incremento significativo dei pazienti ricoverati per COVID-19. Nei reparti ordinari degli ospedali italiani si registra un aumento del 15% mentre raddoppiano i ricoveri in terapia intensiva con una popolazione del 19% di novax, e tra i vaccinati l’80% ha ricevuto l’ultima dose più di 4 mesi fa.

“Registriamo per la prima volta dopo mesi una inversione di tendenza: i pazienti Per Covid (52%) tornano a essere più numerosi di quelli Con Covid (48%)”, rimarca il presidente della Fiaso, Giovanni Migliore.

Quasi il doppio in una settimana il numero dei piccoli ricoverati nelle pediatrie dovuti al COVID-19. Da 51 del 28 giugno si passa a 94 di ieri. La fascia d’età più rappresentata (78% dei ricoverati pediatrici) è quella dai 0 ai 4 anni. Sotto i 18 anni l’incremento dei pazienti malati di COVID-19 è del l’84%.

“La grande contagiosità di questa variante – dichiara il presidente Fiaso, Giovanni Migliore – colpisce anche i bambini, che non sono esenti dallo sviluppare la malattia da Covid come dimostrano i dati crescenti negli ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria. Occorre riservare maggiore attenzione ai neonati e ai più piccoli”.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *