Cronaca
14 arresti a Torino per frodi, false fatturazioni bancarie e fittizie intestazioni di beni, 115 indagati
Sono 14 le persone arrestate a Torino su richiesta della procura per riciclaggio, frodi, false fatturazioni bancarie e fittizie intestazioni di beni. Otto sono in carcere, tre ai domiciliari e tre hanno l’obbligo di dimora.
Gli indagati dell’enorme operazione sono in tutto 115, soprattutto imprenditori e commercialisti che farebbero parte, a vario titolo, di un’associazione per delinquere dedita a frodi plurime, false fatturazioni, riciclaggio e usura.
L’indagine era iniziata nel 2019 con il maxi sequestro di un milione e 300 mila euro in lingotti d’oro in un deposito di Torino. I carabinieri hanno individuato nel corso delle indagini 25 società costruite per gli affari del sodalizio con documenti falsificati o la complicità di terzi.
Dall’indagine è emersa una truffa al al Gestore dei Servizi Energetici SpA e frodi ad istituti finanziari e bancari con l’acquisizione fraudolenta di crediti d’Iva attraverso l’emissione di fatturazioni inesistenti, con un danno di circa 50 milioni di euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese