Seguici su

Alessandria

Maltempo: un’altra giornata di ingenti danni in Piemonte, ora si contano i danni

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Un’altra ondata di maltempo si è abbattuto sul Piemonte nel pomeriggio di ieri lunedì 4 luglio. In quasi tutte le province piemontesi sono stati registrati ingenti danni oltre che alle colture anche alle strutture.

In provincia di Alessandria, a Spigno Monferrato le raffiche di vento che hanno raggiunto gli oltre cento chilometri orari hanno abbattuto il tetto di una chiesa, fortunatamente nessun ferito. Intorno alle 17,30, pioggia, grandine e raffiche di vento fortissimo hanno provocato una serie di blackout nelle cittadine di Ovada e Gavi. Nel capoluogo di provincia un albero è caduto lungo la strada provinciale 10 creando forti disagi alla circolazione. Ad Acqui Terme il vento ha fatto cadere alberi e cartelli stradali, oltre a far cadere per strada le tegole dei tetti.
A Tortona stesso problema con arbusti e piante che hanno creato problemi alla viabilità. La stazione meteo Sul Monte Giarolo ha registrato raffiche di vento fino a 117 kmh.

In provincia di Biella, a Chiavazza una tromba d’aria ha letteralmente scoperchiato il tetto di un palazzo creando seri problemi agli appartamenti che hanno subito infiltrazioni d’acqua, fortunatamente sempre senza feriti.
In provincia di Asti il vento ha scoperchiato il tetto della sede della Cia e un asilo nido, sulla strada per Nizza Monferrato e alberi caduti. Nel cuneese a Niella Tanaro un fulmine ha colpito il campanile di una chiesa del XV secolo, in località Roà Sottana, scatenando un incendio che è stato domato dai vigili del fuoco.  

Foto di Sofija Mitevska

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *