Scuola e formazione
L’Università di Torino presenta il nuovo logo, aquila e toro cambiano volto
Nell’ambito delle attività volte a rafforzare la riconoscibilità dell’Ateneo, l’Università di Torino ha realizzato un lavoro di revisione del proprio logo, la “firma” con la quale si presenta alla sua comunità e al mondo.
Un’Università innovativa, proiettata verso il futuro, ha bisogno di un’immagine che esprima al meglio le energie e la vitalità che la contraddistinguono, in questo quadro la riconoscibilità del suo simbolo diviene ancora più importante.
La presentazione ufficiale del nuovo logo avviene nell’ambito dell’inaugurazione della mostra “Un toro che poggia su tre libri, un’aquila coronata in atto di fissare il sole” il 28 giugno 2022, alle ore 17.30 presso il Palazzo del Rettorato (Via Verdi 8/Via Po 17).
Il toro, che esprime il legame dell’Università con la Città di Torino, poggia su tre libri: un riferimento alle prime tre Facoltà dello Studium torinese fondato nel 1404 – Teologia, Leggi, Arte e Medicina.
L’aquila nella simbologia medievale rappresenta la conoscenza ed è l’unica creatura che può fissare il sole, origine del sapere, senza esserne abbagliata.
La mostra ha l’obiettivo di ripercorrere le fasi più significative della storia dell’identità visiva dell’Ateneo, a partire dalla riscoperta novecentesca del sigillo del 1615 da cui trae origine il logo di UniTo, le prime realizzazioni e le successive evoluzioni, fino all’ultimo attuale ridisegno, volto a favorire una migliore riconoscibilità e distintività, allineandolo a estetiche più contemporanee e più adeguate alle diversificate esigenze di comunicazione attuali, cui è dedicata una narrazione multimediale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese