Cittadini
Esame di maturità le tracce della prova di italiano: Pascoli, Verga, il Nobel Parisi, Liliana Segre
Oggi, mercoledì 22 giugno, sono iniziati gli esami di maturità per circa mezzo milione di studenti con la prima prova di italiano. Il via all’esame è stato dato alle 8.30. Queste le tracce di questa prima prova:
Tipologia A (Analisi e interpretazione di un testo letterario): analisi e interpretazione della poesia “La via Ferrata” di Giovanni Pascoli; il secondo autore proposto è il verista Giovanni Verga e l’analisi l’autore scelto è Giovanni Pascoli con la sua poesia “La via Ferrata”. La seconda proposta è lo scrittore Giovanni Verga con l’analisi del bozzetto siciliano “Nedda”.
Tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo): la prima proposta vede la realizzazione di un tema sulle leggi razziali partendo da un brano tratto dal libro di di Liliana Segre e Gherardo Colombo (“La sola colpa di essere nati”). Le altre due proposte sono testi tratti da “Musicofilia”, libro di Oliver Sacks, e dal discorso pronunciato dal premio nobel per la Fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati, sui cambiamenti climatici, il covid e l’importanza della scienza.
Tipologia C (riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità): le tracce sono tratte dal libri di Luigi Ferrajoli (“Per una costituzione della terra”) e di Vera Gheno e Bruno Mastroianni (“Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”), una sociolinguista e un filosofo della comunicazione, esperti naviganti della rete, ci indicano una delle strade da percorrere per vivere in modo finalmente libero le ricchezze che il web e i social ci offrono.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese