Seguici su

Cittadini

Esame di maturità le tracce della prova di italiano: Pascoli, Verga, il Nobel Parisi, Liliana Segre

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Oggi, mercoledì 22 giugno, sono iniziati gli esami di maturità per circa mezzo milione di studenti con la prima prova di italiano. Il via all’esame è stato dato alle 8.30. Queste le tracce di questa prima prova:

Tipologia A (Analisi e interpretazione di un testo letterario): analisi e interpretazione della poesia “La via Ferrata” di Giovanni Pascoli; il secondo autore proposto è il verista Giovanni Verga e l’analisi l’autore scelto è Giovanni Pascoli con la sua poesia “La via Ferrata”. La seconda proposta è lo scrittore Giovanni Verga con l’analisi del bozzetto siciliano “Nedda”.

Tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo): la prima proposta vede la realizzazione di un tema sulle leggi razziali partendo da un brano tratto dal libro di di Liliana Segre e Gherardo Colombo (“La sola colpa di essere nati”). Le altre due proposte sono testi tratti da “Musicofilia”, libro di Oliver Sacks, e dal discorso pronunciato dal premio nobel per la Fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati, sui cambiamenti climatici, il covid e l’importanza della scienza.

Tipologia C (riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità): le tracce sono tratte dal libri di Luigi Ferrajoli (“Per una costituzione della terra”) e di Vera Gheno e Bruno Mastroianni (“Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”), una sociolinguista e un filosofo della comunicazione, esperti naviganti della rete, ci indicano una delle strade da percorrere per vivere in modo finalmente libero le ricchezze che il web e i social ci offrono.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *