Seguici su

Cultura

A Torino un contest per realizzare video di un minuto dedicati ai Blue Jeans

Avatar

Pubblicato

il

Dall’esperienza di hòferlab e Piemonte Movie nasce FASHION QUICK CORTOLAB CONTEST prima edizione: FOCUS ON KILLER JEANS 2022 destinato a filmmaker emergenti che, unendo formazione e produzione, accompagnerà i selezionati nello sviluppo di un cortometraggio realizzato con lo smartphone incentrato sul tema della fast fashion e del consumo responsabile.

Il contest si inserisce nell’ambito della V EDIZIONE DELLA RASSEGNA MODA E DINTORNI LAB e del CAMPUS ESTIVO: Abitare il Futuro – Industria tessile & Fast fashion – Cambiamenti climatici e nuovi ecosistemi, attività del fitto calendario del progetto Riflessioni Circolari. Ricucire il territorio. Tra abito e habitus. Quartiere Vallette.
Un cantiere partecipativo a cura di Sara Conforti e hòferlab ass. cult. per la rigenerazione urbana che si sviluppa nel quartiere Vallette da aprile a novembre 2022. La cittadinanza attiva, la ricerca artistica, il design e la moda circolare concorrono alla germinazione di un’opera corale per e con il territorio per agevolare la nascita di un nuovo modello di welfare culturale e di comunità.

La 1ª edizione di FASHION QUICK CORTOLAB CONTEST intende sensibilizzare sugli impatti ambientali e sociali della fast fashion con un primo capitolo sul denim jeans, invitando i partecipanti a sviluppare in formato cinematografico le storie legate agli indumenti d’affezione degli abitanti del quartiere Vallette emerse dai taccuini esperienziali realizzati nell’ambito dei workshop di ricerca artistica del progetto Centosettantaperottanta – What comes first? CH2 dell’artista Sara Conforti ispirato al format educativo itinerante AtWork di Moleskine Foundation.

Dal 20 giugno all’8 luglio 2022 al Teatro Don Orione della Chiesa Santa Famiglia di Nazaret (Piazza
Montale 16) a Torino si svolgeranno gli incontri del Campus estivo Abitare il Futuro e le proiezioni serali della rassegna Moda e dintorni lab che coinvolgeranno i residenti, la cittadinanza ed i partecipanti al contest in una riflessione collettiva sul tema della produzione tessile e della fast fashion con un approfondimento dedicato ai costi ambientali e sociali della produzione dei blue jeans.

La 1ª edizione di FASHION QUICK CORTOLAB CONTEST abbraccia ulteriormente il territorio della Circoscrizione 5 di Torino, situato nell’area a nord-ovest della città, con l’obiettivo di implementare l’integrazione attraverso la cultura e il cinema e promuovere il consumo critico e la responsabilità ambientale.

Il progetto si articolerà in 4 fasi e prenderà il via con il CONTEST (fase 1) per raccogliere i prodotti dei videomaker che fino al 30 giugno 2022 potranno candidarsi presentando un’opera dedicata ad un indumento d’affezione e più nello specifico ‘blue jeans’ della durata massima di 1 minuti. L’iscrizione è gratuita (info e bando su www.piemontemovie.com) e verranno selezionati 5 video/troupe.

Tutti i candidati potranno partecipare agli incontri formativi nell’ambito del Campus Abitare il Futuro e della rassegna Moda e dintorni Lab per accrescere il bagaglio di informazioni utili sugli impatti ambientali e sociali del fashion system.

Venerdì 8 luglio 2022 dalle ore 17:00 alle 20:00 in occasione del WORKSHOP riservato ai filmmaker (fase 2) verrà presentato il progetto di ricerca artistica centosettantaperottanta – what comes first? di Sara Conforti e i taccuini realizzati dagli abitanti e dalle abitanti del quartiere Vallette nell’ambito dei workshop svolti sul territorio dall’artista ed ai quali i registi si ispireranno.
A seguire Alessandro Gaido, presidente dell’associazione Piemonte Movie, condurrà un incontro di approfondimento sul cinema del reale e illustrerà le linee guida del concorso.
Alle ore 20:50 – in occasione della serata conclusiva della Rassegna Moda e dintorni Lab – ci sarà la presentazione ufficiale delle troupe e delle autrici e autori dei taccuini di ricerca che parteciperanno a FASHION QUICK CORTOLAB CONTEST con la proiezione delle clip selezionate. L’evento si terrà alle Officine Caos (in Piazza Montale 18A) a Torino.

Nei mesi di luglio, agosto e settembre 2022 i partecipanti saranno messi alla prova direttamente sul campo nella PRODUZIONE (fase 3) di 5 cortometraggi della durata di massimo 5’ ciascuno da girare nel quartiere Vallette.

Il percorso si concluderà il 30 settembre 2022 al Teatro Don Orione della Chiesa Santa Famiglia di Nazaret (Piazza Montale 16) a Torino con la PRESENTAZIONE (fase 4) dei corti realizzati e con l’assegnazione del PREMIO FASHION QUICK al miglior film: un premio in denaro (euro 400,00) offerta dalla sezione Cultura della Circoscrizione 5 a sostegno dei giovani talenti che operano sul territorio, abbinato ad un premio “ingaggio” offerto dalla Fondazione Museo del Tessile di Chieri per un footage che il vincitore realizzerà nell’ambito di un evento in programma al Museo (compenso euro 500 lordi).

Riflessioni Circolari è una iniziativa realizzata con il supporto economico di Città di Torino e progetto Vallette 2030, Compagnia di San Paolo, con il contributo e patrocinio della Circoscrizione 5 e il cofinanziamento dell’Associazione Tessile e Salute.

Riflessioni Circolari è un progetto unico in Italia anche per numero di attori e destinatari coinvolti.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione: Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Associazione Piemonte Movie, Moleskine Foundation, Fondazione e Museo del Tessile di Chieri, A.I.C.A. Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, Adecco, Officine Caos, Berto E.G. Industria Tessile, Par.co Denim, Fragole Celesti. Comunità Doppia Diagnosi femminile per la cura di abusi, violenze e maltrattamenti, Fermata d’Autobus Onlus, Associazione Se non ora Quando, M.E.T. Manifattura Etichette Tessute S.R.L, Fennec – Scissors, Un sogno per tutti – Cooperativa Sociale, ​​A.S.D. Dynamica Vallette Nordic Walking e UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *