Seguici su

Cittadini

Il Carnevale di Santhià, il più antico d’Italia, arriva a giugno

Pubblicato

il

A Santhià il Carnevale arriva a giugno e non è un carnevale qualsiasi. Il Carnevale di Santhià, nato nel 1093 è il più antico d’Italia. Un divertimento che dura da 1000 anni e che quest’anno vi attende dal 17 al 21 giugno con una sfilata notturna il 18 giugno e una sfilata diurna il 19 giugno con maschere e carri. Grandiosi corsi mascherati, veglioni danzanti, bande, gruppi storici e appuntamenti enogastronomici: a Santhià il Carnevale è la festa per eccellenza dell’anno. Un evento che coinvolge oltre 2.000 figuranti in una cittadina di soli 9.000 abitanti, organizzato dal popolo per il popolo. Dovete venire solo muniti di buon umore e tanta voglia di stare insieme a tutta la cittadina di Santhià.

Saranno presenti, dal 18 al 21 giugno, ben 8 Birrifici, con 24 Birre artigianali e i migliori Cibi di Strada italiani e Piemontesi, curati dall’organizzazione “Fuori i Fusti by Bolle di Malto ” e selezionati da Gusto Italia.

La tradizione del “Giobia Grass” ovvero del Giovedì Grasso, in via del tutto eccezionale programmato per Venerdì 17 giugno prenderà forma con un appuntamento fuori stagione: infatti, alle soglie del solstizio d’estate, venti postazioni, allestite da altrettante compagnie carnevalesche, offriranno alla popolazione succulenti piatti tipici dalle ore 19.30 in Piazza Aldo Moro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *