Cittadini
Teen Lab: anche Pinerolo avrà il suo FabLab
Anche Pinerolo presto avrà un FabLab. Si chiamerà TEEN LAB e il Comune lo sta allestendo all’interno dei locali dello Stadio Olimpico del Ghiaccio, in Viale Grande Torino n. 2. Si tratta di una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale, dotata di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi- automatica, un’ampia gamma di oggetti. Analogamente allo spazio recentemente inaugurato a Chambery – partner di Pinerolo nel progetto – il TEEN LAB di Pinerolo sarà un luogo di incontro inclusivo sul modello FabLab dove saranno formati i giovani a rischio e in dispersione scolastica. Lo spazio conterrà una serie di macchine a controllo numerico, stampanti 3D, tagli laser, plotter da taglio, fresatrice a controllo numerico e grazie alla formazione di una figura specializzata, il Fab Manager, i giovani avranno l’occasione di acquisire le competenze richieste dalle imprese del territorio necessarie per entrare e rimanere nel mercato del lavoro locale.
“Teen Lab – Laboratorio Adolescenti” è un progetto di educazione e formazione finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA che mira a ridurre la dispersione scolastica e favorire l’inserimento occupazionale e il re-inserimento sociale dei giovani in difficoltà, che non fanno più parte del sistema formativo e che non sono in condizione di entrare in modo stabile nel mondo del lavoro. Il progetto è sviluppato da un partenariato transfrontaliero formato dai Comuni di Pinerolo e di Chambery e coinvolge le rispettive reti territoriali, in un percorso di scambio di esperienze e di condivisione delle conoscenze, per ridurre i casi di marginalizzazione e per integrare efficacemente i giovani nella comunità locale. L’inaugurazione si terrà giovedì 30 giugno 2022 e vedrà la partecipazione dei sindaci delle due città partner: Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo e Thierry Repentin, Sindaco di Chambery.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese