Seguici su

CronacaTrasporti

Individuato e risolto il problema ai sistemi informativi e di vendita di RFI e Trenitalia

Pubblicato

il

Un problema tecnico alla rete di comunicazione di Trenitalia ha causato non pochi disagi ai viaggiatori stamattina. Poiché non si poteva procedere in maniera automatizzata, è stato necessario elaborare singolarmente con il sistema standard le consegne delle prescrizioni ai treni non in linea provocando ritardi in partenza, sia ai convogli a percorrenza nazionale sia regionale. Non funzionavano neanche le biglietterie fisiche mentre era solo possibile comprare i biglietti online.

Notizia di poco fa diffusa dal Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino annuncia la risoluzione del problema:

Individuato e risolto il problema alla rete di comunicazione che ha impedito stamani l’utilizzo dei sistemi informativi e vendita di RFI e Trenitalia.
Dalle 14.00 la funzionalità dei sistemi è stata ripristinata ed è in progressiva ripresa dopo che dalle 9.30 il problema tecnico alla rete di comunicazione aveva obbligato a gestire alcuni processi in maniera non automatizzata e non in linea quindi con le tempistiche standard determinando ritardi e cancellazioni.
I passeggeri possono tornare ad acquistare i biglietti su tutti i canali di vendita Trenitalia, mentre sito web e App sono sempre stati sempre attivi. Anche i sistemi di informazione al pubblico sono in ripresa e in progressivo aggiornamento sebbene la completa funzionalità sarà ripristinata solo nel corso del pomeriggio.
I rallentamenti sulla circolazione ferroviaria, che hanno provocato ritardi medi tra i 30 e i 60 minuti, potranno prolungarsi con effetto domino anche nel primo pomeriggio ma saranno comunque in progressivo riassorbimento.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *