Cronaca
Individuato e risolto il problema ai sistemi informativi e di vendita di RFI e Trenitalia
Un problema tecnico alla rete di comunicazione di Trenitalia ha causato non pochi disagi ai viaggiatori stamattina. Poiché non si poteva procedere in maniera automatizzata, è stato necessario elaborare singolarmente con il sistema standard le consegne delle prescrizioni ai treni non in linea provocando ritardi in partenza, sia ai convogli a percorrenza nazionale sia regionale. Non funzionavano neanche le biglietterie fisiche mentre era solo possibile comprare i biglietti online.
Notizia di poco fa diffusa dal Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino annuncia la risoluzione del problema:
Individuato e risolto il problema alla rete di comunicazione che ha impedito stamani l’utilizzo dei sistemi informativi e vendita di RFI e Trenitalia.
Dalle 14.00 la funzionalità dei sistemi è stata ripristinata ed è in progressiva ripresa dopo che dalle 9.30 il problema tecnico alla rete di comunicazione aveva obbligato a gestire alcuni processi in maniera non automatizzata e non in linea quindi con le tempistiche standard determinando ritardi e cancellazioni.
I passeggeri possono tornare ad acquistare i biglietti su tutti i canali di vendita Trenitalia, mentre sito web e App sono sempre stati sempre attivi. Anche i sistemi di informazione al pubblico sono in ripresa e in progressivo aggiornamento sebbene la completa funzionalità sarà ripristinata solo nel corso del pomeriggio.
I rallentamenti sulla circolazione ferroviaria, che hanno provocato ritardi medi tra i 30 e i 60 minuti, potranno prolungarsi con effetto domino anche nel primo pomeriggio ma saranno comunque in progressivo riassorbimento.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese