Sport
Federico Gatti, dai pulcini del Torino alla nazionale azzurra: il debutto contro l’Inghilterra
Federico Gatti, 23 anni di Rivoli, è diventato ufficialmente un difensore della nazionale italiana debuttando nel match di Nations League contro l’Inghilterra ieri sera, sabato 11 giugno, allo stadio Molineux di Wolverhampton. Il giovane classe 1998 ha una storia travagliata ma per fortuna a lieto fine.
Notato dall’osservatore granata Giorgio Boscarato nel 2005 dalle giovanili del Chieri passa ai Pulcini del Torino. Fa tutto il percorso fino ai Giovanissimi Nazionali. Poi gira molte squadre: Alessandria, Pavarolo, Saluzzo, Verbania, Pro Patria e infine al Frosinone in serie B. Nel gennaio 2022 viene acquistato per 7,5 milioni di euro più bonus dalla Juventus, che lo lascia in prestito fino a fine stagione al Frosinone.
La vita di Federico non è stata sempre facile: dai 17 ai 20 anni, mentre il padre aveva perso il lavoro, insieme agli allenamenti la sera il giovane si barcamenava tra diversi lavori, ai mercati generali, come muratore, serramentista e riparatore di tetti. Ma il suo impegno l’ha ripagato e il 24 maggio 2022 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore dal CT Roberto Mancini per uno stage riservato ai giovani più promettenti del panorama calcistico italiano. Ieri la consacrazione con il debutto come difensore degli azzurri.
“È stata una emozione stupenda. Quando entro in campo non guardo in faccia nessuno, giocavo cosi in promozione ora lo faccio in Nazionale”, ha dichiarato ai microfoni di Raisport al termine della partita contro gli inglesi. “Un bravissimo difensore che ha un grande futuro davanti”, ha detto di lui mister Mancini.
Foto di Antonio Fraioli CC BY-SA 4.0 International
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese