Cittadini
Addio obbligo di mascherine dal 15 giugno, Sileri: “Sempre utile averla in tasca”
Mentre il Viminale ha annunciato che per andare a votare per i referendum sulla giustizia e per le elezioni amministrative di domenica 12 giugno non sarà più obbligatorio presentarsi al seggio muniti di mascherina, che resta comunque fortemente raccomandata, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri apre “all’addio amministrativo” dell’obbligo di mascherina dal 15 giugno.
Quello il termine ultimo per l’obbligatorietà del dispositivo personale che, secondo Sileri, resta comunque “utile” tenere in tasca in caso di assembramenti. L’auspicio del sottosegretario è di poter eliminare la mascherina e lasciarla fortemente raccomandata in caso di situazioni a rischio.
Ma vista la situazione dei contagi “un’eliminazione completa della mascherina è auspicabile non vedo grossi problemi all’orizzonte”, e se la nuova sottovariante Omicron non determinerà un aumento di ricoveri “siamo tranquilli”. Rispondendo alla domanda se il Governo arriverà dopo il 15 a togliere la mascherina dappertutto tranne che nei mezzi di trasporto, Sileri ha risposto: “Credo proprio di sì. Io personalmente porto avanti questa idea, salvo che da qui al 15 giugno i contagi non siano 3-4 volte quelli di oggi ma la vedo praticamente improbabile”.
“Più avanti, a settembre, ottobre e novembre, faremo i conti con quello che ci sarà ma con la vaccinazione abbiamo messo davvero all’angolo il virus”. Quello che servirà è “un’opera di vaccinazione raccomandata per determinate fasce di età e possibilmente con un vaccino aggiornato e la scienza ci sta già indicando questa opportunità di un vaccino aggiornato che va a funzionare al meglio sulle varianti oggi circolanti”, conclude Sileri.
Resta il nodo delle mascherine obbligatorie per gli studenti che dovranno sostenere gli esami di terza media e quelli di maturità. Si attende la conferma, ma pare che la strada sia quella di far indossare il dispositivo medico solo durante gli scritti e farla togliere durante gli orali, giacché i maturandi saranno ad almeno due metri dalla commissione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese