Cittadini
A Torino la scuola diventa gender fluid: bagni neutri, carriere alias e circolari in linguaggio inclusivo
Già da quest’anno scolastico appena finito nelle scuole superiori di Torino sono arrivate le prime novità verso una scuola sempre più gender fluid. Nella capitale piemontese sono state cinque le scuole che hanno introdotto delle misure che vanno verso questa strada. In questi istituti gli studenti hanno ottenuto attraverso una votazione del Consiglio d’Istituto che venissero introdotti i bagni neutri, dove vi potevano accedere ragazzi, ragazze, no binary, in transizione di genere, circolari scritte con il linguaggio inclusivo, lo schwa per intenderci, e “carriere alias”.
Il primo è stato il liceo classico Alfieri quando a febbraio ha istituito il primo bagno neutro. Da li in poi anche altre scuole si sono accodate, come ad esempio il liceo Gioberti che dal prossimo anno scolastico avrà 4 bagni su 6 “neutri”.
Al liceo classico e musicale Cavour e al Regina Margherita sono state introdotte le carriere alias, dove si riconosce il nome desiderato e il genere sentito che non deve essere necessariamente quello registrato all’anagrafe, nei documenti ufficiali scolastici, come ad esempio il registro elettronico.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese