Cronaca
Uomo con machete, il prefetto: “È conosciuto, ha problemi psichiatrici. Poteva capitare ovunque”
Dopo l’intervento del sindaco Lo Russo sul problema insorto a Barriera di Milano dove un uomo ferito e a torso nudo ha inseguito un altro uomo davanti alla scuola Parini con un machete poco prima dell’uscita da scuola degli scolari, ha riferito anche il Prefetto di Torino Raffaele Ruberto sulla situazione.
“E’ un soggetto conosciuto, con problemi psichiatrici. Otto giorni fa è salito su un palazzo e ha iniziato a lanciare tegole all’indirizzo delle forze dell’ordine” – spiega Ruberto. È successo nel quartiere Aurora, “ma sarebbe potuto succedere anche in uno sperduto paese di montagna dall’altra parte dell’Italia”. L’arresto seppur avvenuto a Barriera di Milano non deve per forza essere un problema di sicurezza. “La cosa è casuale. Se fosse fuggito in direzione Crocetta e l’avessimo preso lì, oggi parleremmo di un problema sicurezza a Crocetta?” – continua Ruberto.
In seguito alla riunione tecnica tenuta con le forze dell’ordine nel primo pomeriggio di oggi il Prefetto chiarisce i dati: “Abbiamo fatto un’analisi delle due circoscrizioni più nell’occhio del ciclone, la 6 e la 7, e abbiamo preso atto che c’è un netto calo dei reati rispetto al 2019, del 20% per quanto riguarda i furti”. “Ci può essere occasionalmente una recrudescenza, con atti predatori, ma nei primi cinque mesi di quest’anno il trend è più favorevole” – conclude Ruberto.
In conclusione ci saranno controlli più intensi da parte della polizia, ma non presidi permanenti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese