Seguici su

Economia

Strategie di investimento: l’importanza dei segnali di trading per operare sui mercati

Pubblicato

il

Mercati finanziari estremamente volatili, come quelli che i risparmiatori hanno imparato a conoscere durante l’apice dell’emergenza pandemica o con lo scoppio della più recente crisi geopolitica, identificano l’habitat ideale per l’esecuzione di strategie di breve termine: difatti la forte erraticità dei prezzi di un asset, se per gli investitori con filosofia buy and hold rappresenta un elemento di disturbo, è di contro un’ottima opportunità operativa per chi utilizza tecniche di trading orientate alla speculazione. Naturalmente, trattandosi di un approccio che richiede specifiche competenze per generare risultati apprezzabili nel tempo, non può essere implementato senza averle prima acquisite attraverso un percorso di formazione; in alternativa è possibile utilizzare dei meccanismi per replicare l’operatività di terzi e costruire strategie sui mercati finanziari.

Questa opzione sempre più diffusa nel mondo degli investimenti online è fruibile da qualunque profilo di utenza grazie ai segnali di trading, avvisi riportanti istruzioni sulla disposizione di un trade avente per oggetto uno specifico sottostante. A questo proposito, è possibile visitare il portale specializzato Tradingonline.com, che mette a disposizione una guida ai segnali di trading on line per aiutare gli utenti ad assimilare quel set minimo di nozioni necessario per iniziare ad operare. Persino la dotazione strumentale di cui bisogna munirsi, per utilizzare un servizio di questo tipo è estremamente basica: ovviamente sono indispensabili un device -desktop o mobile- connesso ad internet e un conto attivo presso un intermediario sui cui applicare le istruzioni riportate nei segnali di trading ricevuti.

Come ricevere i segnali di trading

I segnali operativi possono essere erogati mediante specifici software che richiedono l’installazione sul dispositivo del destinatario oppure sfruttando canali più conosciuti, come ad esempio le messaggerie istantanee -sms, WhatsApp, Telegram– o semplicemente la posta elettronica. È opportuno sottolineare però che, adoperando programmi dedicati, si possono replicare automaticamente i trade sull’account personale: questa modalità presenta un indiscusso vantaggio in quanto nel caso la strategia venga generata da un trading system, il tempo di latenza tra la creazione di un ordine e la sua esecuzione sul conto ricevente sarebbe infinitesimale.

Naturalmente per essere sicuri di rivolgersi ad un servizio di segnali trading effettivamente valido potrebbe essere necessario il pagamento di un corrispettivo per l’erogazione, tuttavia sottoscrivendo un rapporto presso un broker online si può sfruttare questa operatività anche gratuitamente: molti intermediari ormai nella propria gamma prodotti offrono degli strumenti in grado di supportare gli utenti nella creazione della propria strategia.

Come utilizzare i segnali di trading gratuiti

I sistemi di sharing vanno dai più funzionali network per investimenti ai software più sofisticati. I social trading integrati nelle piattaforme di negoziazione -il più famoso, come molti sapranno, è il tool di eToro– sono ad esempio i meccanismi più semplici da adoperare per costruire passivamente un proprio modus operandi: è sufficiente analizzare il track record degli altri utenti che condividono le idee di investimento personali e selezionare quelli che, a fronte di buoni rendimenti realizzati, hanno assunto rischi più contenuti. La modalità di replica, ovviamente, può avvenire manualmente o automaticamente attivando la funzione copy trading. Uno degli aspetti più interessanti di questi tool è rappresentato dal fatto che si può testare il servizio per quanto tempo si desideri attraverso un demo account.

Le piattaforme di trading più professionali sfruttano invece il loro linguaggio di programmazione per utilizzare gli expert advisor, una tipologia di software in grado di gestire automaticamente le operazioni distribuite da una sorgente e reiterarle su un account di destinazione. I provider di segnali di trading possono essere indipendenti, anche se molti broker online mettono ormai a disposizione dei propri utenti svariati plugin, attraverso cui si può costruire gratuitamente una strategia. Tra i più conosciuti meritano sicuramente una citazione Trading Central di Trade.com e il servizio di Intelligenza Artificiale presente nella gamma prodotti di Capital.com.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *