Seguici su

Biella

ContemporaneA. Parole e storie di donne, proseguono gli appuntamenti a Biella

Avatar

Pubblicato

il

Le eroine delle serie tv, musica dal vivo, una guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso: questi sono i temi degli incontri a cura di ContemporaneA. Parole e storie di donne che avranno luogo nelle prossime settimane, in vari luoghi della città di Biella.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per info: contemporanea.biella@gmail.com

Martedì 7 giugno 2022 ore 18

Biblioteca Ragazzi (Piazza La Marmora, 5)

Marina Pierri presenta il suo libro Eroine. Come i personaggi delle serie TV possono aiutarci a fiorire (Edizioni Tlon). Una serie TV può cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali, dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola. In Eroine, Pierri raccoglie il testimone di una vasta letteratura filosofica, cinematografica e psicologica, mettendo al centro proprio la potenza dei personaggi delle serie TV e mostrando il loro valore archetipico.

 

Venerdì 10 giugno ore 21 – in collaborazione con Microsolchi Festival

Chiostro di San Sebastiano (via Quintino Sella 54/b)

Parte da Biella il tour estivo dell’artista italo-colombiana Joan Thiele. Un concerto a metà tra uno spettacolo e un viaggio musicale, fra tradizione e contemporaneità, capace di richiamare atmosfere musicali eterogenee dall’R&B al soul, al jazz con sonorità che ricordano le colonne sonore del cinema italiano degli anni ’60 e ’70. Il concerto sarà aperto da KART (Carola Tinelli).

 

Sabato 11 giugno ore 18 – in collaborazione con l’associazione Non sei sola

Piazzetta di Via Italia, 10

(in caso di maltempo, appuntamento BI-BOx Art Space in via Italia, 38)

Teresa Cinque si definisce ‘ricercatrice sentimentale’. Ha molto errato nei territori dell’amore, in entrambi i sensi che la parola errare offre. Amorologia. Guida (quasi) imparziale alle relazioni e al sesso (Longanesi) è il risultato delle sue esplorazioni e in quanto “manuale umile” contiene diversi consigli, a cominciare dall’invito di prendere coscienza di quel che è accaduto tra uomini e donne finora. Dell’oppressione che un genere ha esercitato sull’altro, consapevolezza indispensabile per dialogare su basi concrete e senza continuare a fraintendersi.

Gli incontri si inseriscono nel percorso di avvicinamento che culminerà nella terza edizione del festival, dal 23 al 25 settembre 2022, a Biella.

Parallelamente agli eventi dal vivo, non si fermano i rendez-vous online sui canali social di ContemporaneA, con le sue numerose rubriche, le interviste e i focus dedicati alle storie di donne del passato e del presente.

ContemporaneA. Parole e storie di donne è un progetto di Irene Finiguerra e Barbara Masoni realizzato in collaborazione con la Libreria Vittorio Giovannacci di Biella. Il progetto grafico è a cura dallo Studio Anna Fileppo.

 

COS’È CONTEMPORANEA. PAROLE E STORIE DI DONNE

I RENDEZ-VOUS

ContemporaneA è un progetto che fin dalla sua nascita si è presentato con una doppia anima, online e analogica, e un solo obiettivo: quello di essere uno spazio per tutte le donne (e non solo) dove confrontarsi, sognare e progettare, dove ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici. Una vocazione multidisciplinare e inclusiva che si traduce nel corso di tutto l’anno in appuntamenti online, i cosiddetti rendez-vous: interviste, recensioni, citazioni, illustrazioni, profili e storie di donne.

IL FESTIVAL e gli altri incontri dal vivo

Nel corso del 2021 ContemporaneA ha organizzato numerosi incontri e presentazioni dal vivo, con scrittrici del calibro di Silvia Avallone e Annarita Briganti. A settembre si è tenuta a Biella la seconda edizione in presenza del festival Contemporanea. Parole e storie di donne. Tra le ospiti degli anni passati, Teresa Ciabatti, Valeria Parrella, Vera Gheno, Simonetta Fiori, Roberta Scorranese, Ritanna Armeni, Florencia Di Stefano-Abichain, Mariangela Pira, Elena Varvello, Tiziana Ferrario e Marina Spadafora.

La terza edizione del festival si terrà dal 23 al 25 settembre 2022 a Biella.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *