Seguici su

Alessandria

Lo sport per accogliere al meglio quattro bambini ucraini tra 4 e 7 anni a Trino e Casale

Avatar

Pubblicato

il

Lo sport come strumento di accoglienza e di pace e anche un’occasione per fare amicizia con coetanei in un contesto sano e positivo tra Trino e Casale. E’ quello che stanno vivendo quattro bambini ucraini di età compresa tra 4 e 7 anni, perchè lo sport va al di là di ogni differenza, si superano differenze di lingua, di provenienza, di estrazione sociale, di background.

Una realtà che si è concretizzata in provincia di Vercelli e uno dei piccoli vive a casa del nonno, mentre gli altri sono stati collocati con le loro mamme presso strutture del comune di Casale Monferrato.

Grazie alla disponibilità della presidente dell’asd Play Sport School, Alice Ferrigno, che ha sede a Trino (VC) e svolge l’attività Multisport nei pomeriggi a Trino e Casale Monferrato, i bimbi hanno iniziato a frequentare la palestra.

Il sindaco di Casale Monferrato aveva contattato la presidente dell’asd, che si è dimostrata molto sensibile ed ha accettato con entusiasmo la proposta. Al momento i piccoli, vista l’impossibilità a recarsi a Trino, frequentano le lezioni a Casale Monferrato.

Si sono integrati molto velocemente, perchè quando si pratica sport la gestualità aiuta a dialogare, mentre per spiegare concetti un po’ più complessi si è ricorsi alla tecnologia con i traduttori vocali.

Sicuramente un’iniziale diffidenza e preoccupazione a staccarsi dalla mamma c’è stata. La presenza delle mamme in palestra per un breve periodo e in seguito l’amicizia con altri bimbi hanno risolto i dubbi e l’integrazione è stata totale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *