Asti
Statue di pane: inaugurata la mostra “Brotraum” a Nizza Monferrato
Pane e vino dialogano nella nuova mostra proposta all’Antica Tenuta Scarpa di Nizza Monferrato (Asti): mani, volti, corpi di donne e uomini tutti realizzati con il pane. È stata inaugurata la mostra di statue e sculture dell’artista Matteo Lucca. Le originali opere d’arte saranno esposte fino al 12 giugno e sarà possibile visitarla prenotando la degustazione.
«Brotraum», la stanza del pane, è il terzo appuntamento con l’arte proposto dalla cantina nicese dopo le mostre «Calici e Tessuti» e «Convivium», «un’alleanza tra arte e vino che vuol essere un percorso culturale nell’arte contemporanea» spiega il nuovo amministratore delegato Davide Champion.
L’allestimento, a cura di Matteo Chincarini, con i corpi di pane scolpiti da Lucca vuole far rinascere il concetto delle Wunderkammer, le stanze delle meraviglie rinascimentali, quegli studioli dove si custodiva l’eccellenza e gli oggetti preziosi da mostrare ai curiosi ospiti. E proprio in comune con quegli oggetti delicati che i corpi di pane esposti ricordano la fragilità di un materiale così semplice ma così importante e indispensabile, da sempre sinonimo di nutrimento per i popoli del mondo.
Un’opera di pane è anche esposta a Palazzo Crova, per concessione del Comune di Nizza Monferrato e dell’assessore alla Cultura Ausilia Qu
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese