Salute
“Io vado al Massimo Bike”: parte oggi la pedalata da Torino a Venezia per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sui tumori al pancreas
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2022/05/Io_Vado_al-Massimo_Bike_2.jpg)
Ha preso il via questa mattina, sabato 21m aggio, da Torino, nei pressi delle Molinette, “Io Vado al Massimo Bike”, progetto di sensibilizzazione e di raccolta fondi sui tumori del pancreas ideato dal torinese Massimo Canonica – paziente oncologico dal 2017 e sportivo – in collaborazione con la Fondazione Nadia Valsecchi Onlus.
Massimo, insieme agli oltre 50 ciclisti partiti insieme a lui, pedalerà oggi da Torino a Novara lungo la ciclovia AIDA (Alta Italia da Attraversare) e nella mattina di domani incontrerà i medici dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, prima di partire per la seconda tappa del viaggio che condurrà la carovana a Milano.
Alla partenza erano presenti il professor Franco Novelli, Direttore del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Ospedale Molinette – AOU Città della Salute e la dottoressa Donata Campra, medico chirurgo dell’ospedale Molinette che da anni studia e cura i tumori pancreatici. Il Centro Ricerche Medicina Sperimentale delle Molinette è infatti impegnato da anni nella messa a punto di un vaccino terapeutico da combinare con la chemioterapia e per arrivare ad un primo studio clinico sui pazienti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
![](https://www.quotidianopiemontese.it/wp-content/uploads/2023/07/logotipo-quotidiano_piemontese-489x60-1.png)