Seguici su

Sport

Giro d’Italia, sabato 21 maggio la tappa Santena-Torino: il percorso

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Nel weekend di sabato 21 e domenica 22 maggio il Giro d’Italia sarà in Piemonte e in particolare nella provincia di Torino. Sabato 21 è prevista la tappa numero 14 di 147 km con partenza da Santena e arrivo a Torino. L’orario di partenza è previsto per le 13 e l’arrivo a Torino per le 17.30. I corridori affronteranno una tappa breve e molto intensa senza un momento di respiro. Il dislivello complessivo se rapportato ai chilometri percorsi è quello di un tappone alpino. I primi chilometri da Santena fino ai piedi della prima salita sono gli unici pianeggianti. In seguito, si scala il versante di Rivodora di Superga e si entra in un circuito di 36.4 km da percorrere due volte. Si scalano la Collina di Superga e il Colle Maddalena. La prima presenta 5 km sempre attorno al 10% con punte del 14%, la seconda, molto più breve, si snoda su una strada dentro il bosco a carreggiata ristretta con pendenze che raggiungono il 20%. Discesa impegnativa fino all’arrivo.

Dallo scollinamento del Colle Maddalena si scende fino a Valsalice con alcuni tratti impegnativi tra le case per risalire con pendenze elevate fino al Parco del Nobile. Ultimi 4 km tutti in discesa mediamente su strada ristretta. Dopo l’ultimo chilometro dentro la città di Torino la strada si allarga notevolmente e diventa pianeggiante a circa 700 m dall’arrivo. Rettilineo finale in asfalto.

Domenica 22 maggio il Giro d’Italia partirà da Rivarolo Canavese e arriverà a Cogne: il percorso.

Tutte le deviazioni stradali e le chiusure al traffico per la tappa di sabato 21 a Torino.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv