Seguici su

Piemonte

In Piemonte è cominciata la stagione in 79 spiagge su 7 laghi e 2 fiumi

Pubblicato

il

Si è aperta la stagione balneare in Piemonte che terminerà, come di consueto, il 30 settembre. La rete delle acque di balneazione, sottoposta a revisione a partire dalla stagione 2019, è stata confermata anche per l’anno 2022 ed è costituita da 79 acque di balneazione situate su sette laghi naturali (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago Viverone, Lago di Avigliana Grande, Lago Sirio, Lago Candia) e due corsi d’acqua (Torrenti Cannobino e San Bernardino).

Al termine della stagione 2021, il 95% delle acque di balneazione piemontesi ha conseguito l’obiettivo previsto dalla Direttiva Europea 2006/7/CE, che prescriveva per tutte le acque di balneazione il conseguimento della classe “sufficiente” entro la fine della stagione balneare 2015. Tuttavia si è ritenuto opportuno attivare Tavoli tecnici di confronto con i soggetti interessati per mantenere il controllo di situazioni ancora non critiche per zone classificate come sufficienti o borderline tra buono e sufficiente, per migliorare la conoscenza dei possibili impatti e la gestione delle infrastrutture nei periodi di fruizione balneare.

Due delle tre zone monitorate sul Lago di Candia presentano anche dopo l’ultimo quadriennio (2018-2021) una classificazione in stato scarso a seguito della contaminazione microbiologica nel corso della stagione balneare 2017. Le zone risultano utilizzabili ai fini balneari grazie alle misure di gestione attivate a partire dalla stagione balneare 2018 per il controllo delle fonti della contaminazione microbiologica. La gestione del fenomeno ha inoltre consentito il passaggio della zona Lido da scarso a sufficiente confermando l’efficacia delle misure attuate.

La classificazione 2018-2021 ha restituito anche sul Lago Maggiore 2 zone in stato scarso, Spiaggia Cicognola a Castelletto Ticino e Spiaggia La Rotta a Dormelletto, per le quali è stata confermata la balneabilità a seguito di approfondimenti finalizzati principalmente alla verifica della funzionalità delle infrastrutture fognarie e depurative ed alla definizione di strategie gestionali concordate con i soggetti interessati (Comune, Ente gestore della fognatura, Autorità d’ambito).

Nel corso della stagione balneare 2022 sarà inoltre condotto, come nei precedenti anni, un monitoraggio dei cianobatteri al fine di prevenire eventuali rischi per la salute dei bagnanti sui laghi Maggiore, Sirio, Candia, Viverone e Avigliana Grande.

I dati della stagione balneare saranno disponibili on line sul sito ARPA a partire dalla fine di questa settimana con la pubblicazione del bollettino che aggiorna settimanalmente i dati analitici relativi sia alla componente microbiologica che a quella cianobatterica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *