Eventi
Eurovision Song Contest a Torino: come si vota per la finale
Stasera, sabato 14 maggio, andrà in scena al Pala Olimpico di Torino, la finale della 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest, quella del 2020 è stata annullata causa covid. L’Eurovision è l’evento non sportivo più seguito al mondo per tv, facendo registrare record di ascolti in ogni paese.
Per la finale di stasera si esibiranno le 25 nazioni in gara, 20 qualificatesi attraverso le semifinali di martedì e giovedì. 5 sono le Big Five già qualificate.
Come si elegge il vincitore.
Il vincitore dell’Eurovision verrà decretato dalla La somma dei voti di ciascuna delle Giurie Nazionali dei 40 Paesi partecipanti – comunicati in diretta attraverso un collegamento con i singoli Paesi – determinerà la Classifica globale delle Giurie. Successivamente alla Classifica delle Giurie Nazionali, verranno sommati i voti del Televoto Europeo (somma dei voti del Televoto di tutti i Paesi partecipanti) determinando la Classifica Finale che decreterà la canzone vincitrice.
Il risultato della finale è determinato per il 50% dal Televoto e per il 50% dal voto delle Giurie Nazionali di ciascun Paese (formata ognuna da 5 membri).
Come si vota.
In Italia per votare attraverso il televoto bisognerà chiamare il numero 894.222 digitando poi il codice a due cifre della nazione scelta. Mentre per esprimere il proprio voto via SMS basterà mandare un messaggio al numero 475.475.0 con il codice di identificazione a due cifre della propria scelta. Oppure tramite l’app dell’Eurovision
Si ricorda che per regolamento generale non sarà possibile votare la canzone in gara del proprio paese, quindi l’Italia sia nella giuria che nel televoto, non potrà votare Mahmood e Blanco, così come gli altri paesi non potranno votare le loro canzoni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese