Cultura
Pier Franco Quaglieni vince il Premio “I Murazzi” sezione “Saggistica edita”
Al Prof. Pier Franco Quaglieni, storico, giornalista e scrittore, che vive tra Torino e la Liguria, è stato conferito il Premio “I Murazzi” sezione “Saggistica edita” per il libro ‘La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni’, pubblicato da Buendia Books.
Il Premio, giunto alla sua 10^ edizione e presieduto dal prof. Sandro Gros-Pietro, verrà consegnato al Circolo dei Lettori di Torino. Questa la motivazione.
Il libro del prof. Pier Franco Quaglieni, storico, giornalista e saggista, fondatore a Torino nel 1968 con Arrigo Olivetti e Mario Soldati del Centro Pannunzio di cui è Direttore, offre numerosi ritratti di protagonisti italiani dell’Ottocento e del Novecento e della contemporaneità più recente, ma affronta anche temi controversi della storia italiana superando le semplificazioni ideologiche manichee ed i sempre più frequenti e pericolosi “revisionismi” che soffocano la ricerca storica.
Avevamo intervistato il professor Quaglieni al momento dell’uscita del libro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese