Seguici su

Cittadini

Poste Italiane partecipa a Torino 1911-2022, disegnare la città di domenica 15 maggio

Vincenzo Spinello

Pubblicato

il

Poste Italiane sarà presente alla manifestazione Torino 1911 – 2022. Disegnare la città, per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità.
L’evento nasce dalla collaborazione tra Poste Italiane, l’Accademia Albertina di Belle Arti, l’Associazione Tram Storici e l’Associazione Le Vie del Tempo.

L’annullo filatelico sarà disponibile all’interno del salone dell’Ufficio di Torino Centro in Via Alfieri 10, domenica 15 maggio dalle ore 11.00 alle ore 18.00.
Il palazzo delle Poste Centrali, realizzato nel 1905 e da poco ristrutturato, rappresenta un classico esempio di stile eclettico neobarocco, ed è infatti uno dei protagonisti della mostra “Disegnare la città. L’Accademia Albertina e Torino tra eclettismo e liberty”.

Al suo interno sarà possibile ammirare le decorazioni di Giulio Casanova, autore anche dei progetti di cancelli e inferriate, e tornare indietro nel tempo, grazie anche alla presenza di rievocatori storici in costume e alla possibilità di viaggiare su un tram originario del 1900.
Per l’occasione sono stati realizzati il timbro e le cartoline in edizione limitata. Il timbro speciale riproduce un dettaglio del soffitto dell’entrata del Palazzo delle Poste di via Alfieri 10 ed è ritratto anche in una delle due cartoline. Nella seconda cartolina invece è raffigurato uno dei tram storici di Torino e gli attori de Le vie Del Tempo.

Durante la manifestazione filatelica saranno come sempre disponibili le più recenti emissioni di francobolli, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane, folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Nei sessanta giorni successivi all’evento il timbro figurato sarà depositato presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Torino 34, al fine di soddisfare le richieste dei collezionisti, per poi essere depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *