Eventi
Teatro Regio, sovrintendente Jouvin e sindaco Lo Russo incontrano i lavoratori
Si è tenuto ieri, venerdì 6 maggio, il primo incontro ufficiale tra il nuovo sovrintendente Mathieu Jouvin, il sindaco Stefano Lo Russo e i lavoratori del Teatro Regio.
Lo Russo, nella veste di presidente del Consiglio di Indirizzo – che ha preso parte all’incontro – ha sottolineato il grande lavoro svolto e il rigore della selezione effettuata dal Consiglio, lavoro conclusosi con la designazione unanime di Mathieu Jouvin.
«È il momento di una svolta per la principale Istituzione culturale della Città – dice Lo Russo – è il momento di ritrovare l’orgoglio di appartenere a un teatro che produce musica e cultura. Ringrazio tutte le lavoratrici e i lavoratori per la tenacia dimostrata in questo difficile periodo e ringrazio Rosanna Purchia per il lavoro di risanamento economico fatto insieme al Direttore generale Guido Mulè nel periodo di commissariamento. Lasciamo nelle mani del nuovo Sovrintendente un teatro finanziariamente più solido, un Teatro di cui tutti noi siamo orgogliosi, un teatro di cui non sono solo il Presidente ma di cui ho la fierezza di far parte insieme a voi».
«Confesso che sono molto emozionato nel trovarmi a parlare in questa grande sala, e di incontrarvi per la prima volta e ringrazio il signor Sindaco, il Consiglio di Indirizzo e tutti voi per la fiducia che mi avete accordato. Non dimenticherò mai l’entusiasmo con il quale mi avete accolto nel backstage della Prima di Turandot, un momento che rimarrà indelebilmente impresso nella mia memoria. Con me inizia un nuovo periodo per il Regio; nella mia visione il teatro è un progetto collettivo, è frutto della collaborazione e della sinergia.
Sono consapevole che sia un ‘ecosistema’ delicato ma, tutti insieme, grazie alle vostre competenze, individueremo il migliore modello operativo possibile. Inoltre, è importante che si possa contare su una situazione finanziaria stabilizzata, grazie al lavoro svolto in questi ultimi due anni. Come Sovrintendente sarò al servizio dell’Istituzione e il garante dell’interesse generale; questo ruolo è paragonabile al capitano di una nave che deve mantenere la rotta pur dovendo adeguare la traiettoria e la velocità all’evoluzione delle condizioni metereologiche.
Voglio anche dare al più presto un segnale alla Città: che il suo Teatro è tornato agli altissimi livelli degni della sua lunga e gloriosa storia. Sto già programmando, insieme al Direttore artistico Sebastian F. Schwarz, la prossima stagione: so che dobbiamo lavorare velocemente, ma voglio soprattutto lavorare bene, con uno sguardo europeo così come è la città di Torino».
L’incontro si è concluso con un “in bocca al lupo” del Sindaco e Presidente Stefano Lo Russo e un grande applauso da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del Teatro Regio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese