Seguici su

Cittadini

Mascherine negli uffici pubblici: Ffp2 raccomandata in fila a mensa e in ascensore

Pubblicato

il

Ieri l’approvazione alla Camera dell’emendamento che prevede la proroga in alcuni ambiti dell’uso delle mascherine al chiuso fino al 15 giugno, annunciata dal ministro della Salute Speranza e la firma dell’ordinanza; oggi la circolare, appena emanata dal ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta, sull’uso delle mascherine FFP2 negli uffici pubblici.

“È raccomandato, in particolare, per il personale a contatto con il pubblico sprovvisto di idonee barriere protettive, per chi è in fila a mensa o in altri spazi comuni, per chi condivide la stanza con personale “fragile”, negli ascensori e nei casi in cui gli spazi non possano escludere affollamenti”, si legge nella circolare.

I dispositivi di protezione non sono necessari – chiarisce la circolare – in caso di attività svolta all’aperto, in caso di disponibilità di stanza singola per il dipendente, in ambienti ampi, anche comuni (ad es. corridoi, scalinate) in cui non vi sia affollamento o si mantenga una distanza interpersonale congrua.

Il ministero ritiene che pur cadendo l’obbligo dell’uso delle mascherine “ciascuna amministrazione, nella responsabilità del datore di lavoro, debba impartire, tempestivamente, le necessarie indicazioni al riguardo, tenendo conto delle concrete condizioni dei luoghi di lavoro e delle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa dei propri dipendenti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *