Cuneo
Al Teatro Toselli di Cuneo un concerto tributo ad Astor Piazzolla
Sabato 23 aprile alle ore 21 i Magasin du Café portano sul palco del Teatro Toselli di Cuneo “Piazzolla Portrait”, un concerto tributo al maestro del tango argentino Astor Piazzolla nel quale vengono presentati al pubblico in un’inedita versione rivisitata i brani più celebri del compositore. L’evento è il quarto ed ultimo di una rassegna di appuntamenti “fuori cartellone” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cuneo a partire dallo scorso dicembre.
I Magasin du Café, Denny Bertone (chitarra), Davide Borra (fisarmonica e tastiere), Mattia Floris (chitarra e voce), e Alberto Santoru (contrabbasso e percussioni), sono accompagnati sul palco dalla violinista Sara Cesano.
Il concerto consentirà di riscoprire il valore di Astor Piazzolla, compositore argentino che ha rivoluzionato il tango, trasformandolo da musica da ballo a repertorio di puro ascolto e valorizzandolo con la contaminazione di influenze musicali a lui contemporanee. Piazzolla, figura poliedrica e geniale, fu capace di unire la musica popolare a quella orchestrale con passione e coraggio e fu proprio una sua intuizione a elevare il tango a repertorio musicale accademico. Un percorso che si è idealmente concluso con l’inserimento del tango nella lista UNESCO dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità, avvenuto nel 2009.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese