Seguici su

Ambiente

La Commissione Europea sceglie una realtà torinese per la valutazione degli impatti ambientali

Pubblicato

il

È un grande riconoscimento per le competenze sulla sostenibilità ambientale made in Italy l’incarico assegnato dalla Commissione Europea a Studio Fieschi & soci, realtà consulenziale sui temi della sostenibilità con un’esperienza trentennale.

Per tre anni a partire da aprile 2022, infatti, la società fondata da Maurizio Fieschi e che vede tra i partner Ugo Pretato, responsabile di progetti di sostenibilità dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, gestirà insieme a due realtà tedesche l’Help Desk della Commissione Europea sulle metodologie Product Environmental Footprint (PEF) e Organisation Environmental Footprint (OEF), sviluppate dalla stessa Commissione per la valutazione delle prestazioni ambientali attraverso l’LCA rispettivamente dei prodotti e delle organizzazioni.

L’Help Desk è un servizio istituito per supportare aziende, istituzioni e tavoli di lavoro nell’applicazione di queste metodologie e rivolto a tutti i paesi dell’Unione Europea.

“L’Italia può offrire il proprio contributo ai massimi livelli sui temi della sostenibilità”, ha commentato Maurizio Fieschi, CEO di Studio Fieschi. “Per noi questa collaborazione prestigiosa costituisce un riconoscimento significativo del nostro impegno e della nostra autorevolezza nel settore in cui operiamo e nel quale siamo riconosciuti da molti come innovatori, non solo nella misurazione degli impatti ambientali, ma anche nelle strategie per rendere aziende e istituzioni più sostenibili”.

“PEF e OEF rappresentano due strumenti fondamentali a livello europeo per la valutazione delle prestazioni ambientali dei prodotti e delle organizzazioni. La loro applicazione, tuttavia, impone sfide notevoli, nonché aggiornamenti periodici sui quali è necessaria una formazione costante. Siamo orgogliosi di poter supportare le aziende europee che intendono affrontare questo percorso ambizioso, basato su informazioni affidabili, verificabili e comparabili, e che rappresenta realmente un passo in avanti verso un’economia più pulita e circolare”, ha aggiunto Ugo Pretato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *