Ambiente
Incendio rifiuti a Falchera: valori delle sostanze nell’aria rientrate nella norma
Le analisi eseguite da Apra Piemonte, fino alle ore 13 di oggi, con strumentazione portatile in numerosi punti nell’intorno dell’area in cui ieri si è sviluppato l’incendio non rilevano più la presenza di COV – sostanze organiche volatili oltre i normali valori di fondo di un’area di traffico urbana.
È stata anche effettuata una valutazione dei dati degli inquinanti atmosferici rilevati presso le centraline di qualità dell’aria di Torino Rebaudengo e Torino Consolata, ossia le stazioni più prossime al sito dell’incendio. Le concentrazioni riscontrate non si discostano da quanto atteso per le stazioni urbane di traffico.
Le concentrazioni medie orarie dei parametri benzene, toluene, ossidi di azoto, monossido di carbonio e biossido di zolfo, non presentano picchi anomali nella fascia oraria tardo pomeridiana /notturna.
Anche la concentrazione media giornaliera di PM10 misurata dall’analizzatore di Torino Rebaudengo è in linea con i valori che sono stati rilevati presso le altre centraline della città metropolitana.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese