Cittadini
Blackout in Italia per carte di credito e Bancomat il 15 aprile, non funzionano pagamenti via Pos
In tutta Italia si segnalano problemi nell’uso di strumenti di pagamento digitali, dalle carte di credito ai bancomat. Dalle 12 circa in molti negozi vengono rifiutati i pagamenti via Pos. Problemi anche ai bancomat per il ritiro dei contanti.
Il sito Downdetector indica un picco di segnalazioni che riguardano praticamente tutti gli istituti di credito, da Poste Italiane a Unicredit, da Intesa San Paolo a BNL Paribas, Visa e Ing Direct.
Problemi in vari punti vendita e proprio nel fine settimana che precede le festività pasquali: dal supermercato in cui viene chiesto il pagamento in contanti e che costringe parte della clientela a lasciare la spesa nei carrelli, ai problemi con i pagamenti col bancomat o con la carta di credito ai distributori di benzina. Negozi e farmacie costrette ad affiggere cartelli che annunciano il blackout.
Su questo improvviso disservizio in tutto il Paese stanno indagando le autorità preposte, ma pare che il blocco sia causato da un problema tecnico ai servizi autorizzati, che non è in capo ai circuiti.
Seguiranno aggiornamenti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese